Cambia il palcoscenico, ma le protagoniste di questa quinta gara dei playoff di Serie A sono sempre le stesse: Milano e Sassari. Al Forum di Assago Sassari vince 73-76 impedendo così l’arrivo diretto in finale all’Olimpia.
Sassari schiera Devecchi nel quintetto, una scelta forte di Sacchetti per limitare Gentile. Il primo quarto della gara è abbastanza equilibrato, con la squadra sarda che chiude 11-15. Parte forte Milano nel secondo quarto con Lawal che realizza due punti con una schiacciata e un Langford che dà spettacolo con due triple. Le due squadre si rincorrono e a 3 minuti dalla fine del periodo Moss porta l’Olimpia avanti di 4 punti sui sardi (29-25). Di seguito a due falli fischiati a favore di Sassari, prima Drake Diener e poi Caleb Green recuperano i punti sull’EA7. Il secondo quarto termina 31-34 per Sassari, portatasi in vantaggio con due tiri dalla lunetta e una tripla di Caleb Green.
Il terzo quarto è molto equilibrato nella prima parte, finché a spezzare la stasi sono da due triple consecutive, in fotocopia, di Melli: Milano avanti e immediato time-out chiamato da Sacchetti. Sassari sbaglia molto in attacco con i due Green e subisce due contropiedi di Gentile che danno il 52-48 finale che esalta il Forum. Per Sassari pesano i 0 punti di Travis Diener, che fatica trovare la via del canestro.
Il quarto periodo continua a essere equilibrato e dopo 5 minuti Milano è avanti 59-55, poi Hackett abbandona il campo a causa di un infortunio. A due minuti dalla fine si rivedono i cugini Diener, con Drake che pareggia la partita grazie a due triple consecutive (65-65). Sassari va avanti con Trevis Diener e Marquis Green, ma un canestro pazzesco (tripla di tabella) di Jerrells a 5 secondi dalla fine fa tremare i sardi. Green ristabilisce poco dopo però il margine di sicurezza, con pochi secondi sul cronometro, e alla fine Gentile spara da lontanissimo per un pareggio che non arriva.
Sassari prova in tutti i modi a bloccare l’arrivo in finale dell’Olimpia e impedisce la vittoria dell’EA7 davanti a un pubblico tutto rosso e a poche centinaia di sardi, vincendo 73-76 e tornando così in Sardegna per disputare gara6. La Dinamo espugna il Forum per la terza volta nelle ultime 4 gare giocate, Milano dimostra ancora la sua debolezza mentale così come contro Pistoia, e non si dimostra cinica nei momenti fondamentali della gara.
Olimpia Milano-Dinamo Sassari 73-76
Olimpia Milano: Gentile 9, Cerella, Melli 8, Hackett 2, Kangur, Langford 16, Samuels 13, Touré, Wallace, Lawal 3, Moss 15, Jerrells 7. All. Banchi
Sassari: M. Green 10, C. Green 14, Devecchi 8, Chessa, T. Diener 11, Gordon 11, Sacchetti, D. Diener 16, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 4. All. Sacchetti
Arbitri: Lamonica, Sabetta, Baldini
Parziali: 11-15; 20-19; 21-14; 21-28.