Un’Inghilterra ricca di riserve pareggia 2-2 la sfida di Miami all’Ecuador, avversario più attrezzato del Perù recentemente affrontato ma sotto il livello di Italia e Uruguay, clienti scomodi del gruppo D. Apre Enner Valencia dopo 8′, impatta Rooney al 29′; nella ripresa solita girandola di cambi, vantaggio inglese con Lambert al 51′ ma eurogol di Arroyo al 69′, per il 2-2 definitivo.
Ampio turnover da parte di Roy Hodgson, che opta per una squadra di seconde linee, perché assaggino il campo e le condizioni di umidità simili a quelle brasiliane. L’avvio è di marca ecuadoregna: Enner Valencia, calciatore del Pachuca, la sblocca colpendo di testa da cross dalla destra, presidio di un Milner in ritardo e poco adatto al ruolo. Colpita duro, la nazionale inglese reagisce e cerca la giocata in velocità, con Rooney che è il solito recupera palloni nella metà campo difensiva ma azzanna anche la porta, con l’aggressività e l’atteggiamento dei giorni migliori. A centrocampo, qualche difficoltà in contenimento per Lampard (capitano di giornata) e Wilshere, giocatori di qualità quando c’è da attaccare ma poco abituati a fare il lavoro sporco. Il pari arriva alla mezzora, quando da azione confusa sulla linea di porta Lambert la sporca e Rooney colpisce: il gol dell’attaccante del Manchester United rinfranca un gruppo che chiude in crescendo, tra gli spunti positivi di Oxlade-Chamberlain e le idee di Barkley.
Vulnerabile in difesa specialmente a destra, la formazione dei Tre Leoni si è prodotta in azioni interessanti fatte di scambi sullo stretto e giocate per liberare l’uomo davanti al portiere, ma ha retto poco dietro, rimpiangendo il pacchetto difensivo titolare. Le sensazioni, come tipico di queste amichevoli pre-mondiali, sono in chiaroscuro. Ha arbitrato Jair Murrufo della federazione statunitense.
ECUADOR-INGHILTERRA 2-2 (1-1)
Ecuador: Banguera; Paredes, Guagua, Erazo, Ayovi; Valencia A., Gruezo (90′ Saritama), Noboa (50’Méndez), Montero (68′ Arroyo); Valencia E. (83′ Ibarra), Caicedo. A disp.: Bone, Castillo, Ayovi J.,Bagüí, Martinez,Domínguez. All. Reinaldo Rueda
Inghilterra: Foster; Milner, Jones, Smalling, Shaw (74′ Stones); Lampard, Wilshere (86′ Lallana); Oxlade-Chamberlain (63′ Flanagan), Barkley (84′ Welbeck), Rooney (65′ Sterling); Lambert (84′ Henderson). A disp.: Forster. All. Roy Hodgson
Marcatori: 8′ Valencia E. (E), 29′ Rooney (I), 51′ Lambert (I), 70′ Arroyo (E)
Arbitro: Jair Murrufo (Stati Uniti)
Note: Ammoniti: nessuno. Espulsi: Valencia A. (E) e Sterling (I) al 79′. Spettatori: 21.534