Tennis, Roland Garros: Nadal-Murray in semifinale

Pioggia e vento sul cielo di Parigi hanno ritardato il programma gare del Roland Garros; giornata dedicata agli ultimi quarti di finale e ci si aspettava molto da Sara Errani che, purtroppo, è scesa in campo molto scarica e le condizioni pesanti di campo e palline hanno fatto il resto. La tennista bolognese non è mai entrata in partita e di fronte a se ha trovato un’ottima Andrea Petkovic; la tedesca è parsa subito determinata  e aggressiva, colpi lunghi e piedi nel campo, al contrario della Errani che non si è adattata alla situazione climatica finendo per essere vittima sacrificale della 26enne di Griesheim.

Il punteggio finale (6-2 6-2) regala il miglior risultato in carriera alla Petkovic e la ripaga di tanta sfortuna avuta negli ultimi tre anni; per la nostra Sarita una delusione enorme, soprattutto, per non essere riuscita a giocarsi al meglio tutte le sue carte.

Ultima semifinalista del torneo femminile è Simona Halep; la 22enne di Constanţa, numero 4 del tabellone, ha superato agevolmente (6-2 6-2) Svetlana Kuznetsova approfittando, anche, di un leggero risentimento muscolare della russa. La Halep, dopo i quarti negli Australian Open, raggiunge per la prima volta le semifinali di uno Slam e si candida seriamente per la vittoria finale.

Nel tabellone maschile, dopo Djokovic e Gulbis, raggiungono le semifinali anche Andy Murray e Rafael Nadal. Lo scozzese, nonostante l’incostanza e i momenti di blackout durante la gara, è riuscito ad avere la meglio in cinque set (6-4 6-1 4-6 1-6 6-0) su Gaël Monfils; avrebbe potuto chiudere in tre set, il britannico, ma il passaggio a vuoto del decimo gioco nel terzo set ha ridato fiducia al francese che ha finito per strascinarlo al quinto. La freschezza atletica a quel punto ha fatto la differenza, Murray ha ripreso a macinare gioco e con Monfils “sulle gambe” è arrivato il cappotto.

Rafael Nadal, invece, ha sofferto per un set contro il connazionale David Ferrer che sembrava aver trovato la chiave per scardinare le difese del numero 1 del mondo; purtroppo per lui è stato un fuoco di paglia perché Nadal nel secondo set ha ripreso le redini del gioco e nei successivi due non c’è stata proprio storia (4-6 6-4 6-0 6-1). Per Rafa sarà la nona semifinale al Roland Garros.

Oggi, a partire dalle 15:00 e pioggia permettendo, semifinali femminili: SharapovaBouchard e PetkovicHalep.