Pronostici Mondiali 2014: gli antepost sulle qualificate dei gironi
Ormai ci siamo. Mancano solo 8 giorni all’inizio dell’evento calcistico più importante in assoluto, i Campionati Mondiali di Brasile 2014. Già da tempo, però, i bookmaker hanno diramato le quote di chi, secondo loro, sarà favorito per il passaggio della fase eliminatoria. Ricordiamo che le nazionali partecipanti sono 32, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno, che si affronteranno in partite di sola andata. Passano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone.
GIRONE A – BRASILE, CROAZIA, MESSICO, CAMERUN
Pochissimo da dire, per quanto riguarda il passaggio del turno: la Seleção di Luiz Felipe Scolari è nettamente favorita (quota insignificante, 1.04!). La vera battaglia sarà per il secondo posto, fra Croazia (2.16) e Messico (2.62), tecnicamente dotate ed equilibrate. Più staccato il Camerun (5.1), ma i Leoni Indomabili non sono da sottovalutare, poiché un’africana è sempre una potenziale sorpresa.
GIRONE B – SPAGNA, OLANDA, CILE, AUSTRALIA
Anche qui, il girone vede una nettissima favorita per il primo posto: la Spagna Campione in carica e bi-campione d’Europa, che può contare sul blocco Real Madrid-Barcelona. La quota di mercato si aggira sull’ 1.18. A pochissimi tick di distanza (1.74), troviamo l’Olanda di Louis van Gaal (futuro tecnico del Manchester United). Subito dietro viene il Cile (1.94), mentre per l’Australia sono pochissime le speranze di passare alla fase successiva (13.5).
GIRONE C – COLOMBIA, COSTA D’AVORIO, GIAPPONE, GRECIA
Non abbiamo qui una favorita europea, anzi: la Grecia è considerata come la più debole del girone (3.2), ma occorre dire che questo raggruppamento si presenta equilibrato. La favorita Colombia (1.34), è in vantaggio sulla Costa d’Avorio (2.02) e sul Giappone del nostro Alberto Zaccheroni (2.18).
GIRONE D – ITALIA, URUGUAY, INGHILTERRA, COSTA RICA
Lotta ristretta alle prime tre squadre: la Costa Rica, infatti, non avrà praticamente chance di superare la prima fase (13). Il mercato considera l’Italia di Cesare Prandelli (1.46), l’Uruguay del Maestro Washington Tabarez (1.59) e l’Inghilterra di Roy Hodgson (1.62) praticamente alla pari.
GIRONE E – FRANCIA, SVIZZERA, ECUADOR, HONDURAS
Les Bleus sono i primi favoriti per il passaggio agli ottavi (si gioca a 1.22), mentre a 1.7 troviamo gli elvetici, che sono comunque una bella squadra. L’Ecuador è quotato 2.04 (un piccolo tentativo si potrebbe anche fare, se dimostrano continuità), mentre possibilità scarse per l’Honduras (8.2).
GIRONE F – ARGENTINA, BOSNIA, NIGERIA, IRAN
Girone senza storia anche qui, per quanto riguarda la prima posizione: l’Argentina è la logica favorita (1.04). Segue, di poco sotto la pari, la Bosnia di Safet Susic (1.83). Più staccata la Nigeria (2.6), mentre poche possibilità sembrano esserci per l’Iran (7.2).
GIRONE G – GERMANIA, PORTOGALLO, GHANA, USA
1.17 e 1.51: queste le rispettive quote di Germania e Portogallo come qualificate agli ottavi. Occhio però al Ghana che, come tutte le africane, può essere la mina vagante del girone, nella speranza di ripetere l’impresa del 2006 (fuori agli ottavi contro il Brasile). Più staccati gli USA (4.3), che hanno lasciato a casa uno dei giocatori più rappresentativi, Landon Donovan.
GIRONE H – BELGIO, RUSSIA, SUD COREA, ALGERIA
Quest’anno, i belgi si propongono come la vera sorpresa del Mondiale: hanno realizzato un grandissimo girone eliminatorio nelle qualificazioni della zona europea e mai come quest’anno dispongono di un potenziale di talenti enorme. La quota del passaggio turno (1.21) è eloquente. La Russia di Fabio Capello (1.54) – che ospiterà i prossimi Mondiali nel 2018 – è sotto di un’incollatura, ma anch’essa può qualificarsi agevolmente. Poche possibilità per Sud Corea (azzardo a 2.72) e Algeria (6).