Final Eight Primavera: Lazio incredibile, Roma rimontata. Il derby finisce 3-2

Lazio entusiasmante ed incredibile nel derby di Coppa Italia. Finisce 3-2 in rimonta per i biancocelesti il derby Primavera con i gol di Adamo e Taviani per i giallorossi ed Elez, Minala e Murgia per la formazione di Simone Inzaghi.

LA GARA Nonostante il buon avvio di gara dei biancocelesti di Simone Inzaghi, è la Roma a sbloccare per prima il risultato: al 9′ Adamo riceve un pallone in profondità in area e supera Strakosha con un potente destro. Caricata dal gol, la Roma sfiora il raddoppio con Tommaso Taviani, che trova completamente impreparata la retroguardia laziale, ma scarica sul fondo un rasoterra diretto verso il secondo palo. Lo stesso Taviani, però, può rifarsi intorno alla mezzora quando incorna di testa da calcio d’angolo, spedendo la sfera sotto l’incrocio dove il portiere biancoceleste non può intervenire.

Il ritmo di gioco della prima frazione di gioco si mantiene alto; la Lazio fatica a scardinare la difesa avversaria, mentre i cugini giallorossi si mostrano pericolosi sulle ripartenze con un Adamo scatenato. La partita si riapre al 35′: Lombardi va a terra in area dopo un contatto con Somma e per il direttore di gara Sacchi non ci sono dubbi nell’assegnare la massima punizione dal dischetto, trasformata dal laziale Elez. Una realizzazione impreziosita qualche minuto più tardi dalla parata di Strakosha su una potente conclusione centrale di Adamo. Prima dell’intervallo la gara si accende dal punto di vista del nervosismo. Lombardi va su tutte le furie per un intervento duro del giallorosso Mazzitelli e l’arbitro lo manda anzitempo sotto la doccia, lasciando la Lazio in dieci uomini.

L’inferiorità numerica e la pioggia non scoraggiano i laziali. Dopo i primi dieci minuti della ripresa in sofferenza, i ragazzi di Inzaghi riportano la parità in campo con lo zampino di Minala sugli sviluppi di un corner. I calci d’angolo si dimostrano il tallone d’Achille per la Roma, che rischia di subire lo svantaggio sul poderoso stacco di testa di Tounkara. Ci pensa Murgia al 36′ a ribaltare il risultato, ricevendo un assist dalla destra e superando il portiere avversario con la soluzione mancina.

FINAL EIGHT PRIMAVERA – Quarti di finale

Lazio-Roma 3-2 (9′ Adamo (R), 29′ Taviani (R), 38′ Elez rig. (L), 58′ Minala (L), 81′ Murgia (L))