Tennis, Roland Garros: è tornato Nadal il marziano
Giornata felice per i colori azzurri al Roland Garros di Parigi; la nostra Sara Errani si qualifica per i quarti di finale superando in due set (7-6 6-2) la serba, numero 6 del tabellone, Jelena Janković. Grande prova di maturità della tennista bolognese che, pur soffrendo la propria sensibilità emotiva, ha saputo trasformare le lacrime del primo set in sorrisi e urla di gioia al termine dell’incontro.
Prossima avversaria di Sarita sarà la tedesca Andrea Petkovic che torna protagonista, dopo tanti infortuni, in un torneo di alto livello; era dal 2011 che la Petkovic non otteneva risultati importanti. Ieri, nella gara contro l’olandese Kiki Bertens è partita molto male, ma ha reagito nel secondo e nel terzo set (1-6 6-2 7-5) grazie anche all’aiuto della sua avversaria che ha chiuso con 48 errori gratuiti.
Sempre nel torneo femminile, guadagna agevolmente i quarti Simona Halep, numero 4 del tabellone, che si sbarazza in due set (6-4 6-3) della statunitense Sloane Stephens; la rumena conferma i suoi progressi, iniziati nella parte finale del 2013, che la fanno considerare l’antagonista principale di Maria Sharapova per la vittoria dello Slam francese, Muguruza permettendo.
Era chiamata a confermarsi Lucie Šafářová dopo aver battuto Ana Ivanovic, ma la tennista ceca ha perso un’altra occasione per rivalutare la propria carriera; evidentemente sentiva troppa pressione e non è riuscita a gestirla di fronte a una Svetlana Kuznetsova che, da par suo, ha giocato una partita precisa e senza sbavature aggiudicandosi l’incontro in due set (6-3 6-4) con molta esperienza e saggezza tattica.
Nel tabellone maschile tutto come da pronostico, Rafael Nadal scaccia la mosca dalla spalla lasciando appena 4 giochi (6-1 6-2 6-1) al malcapitato Dušan Lajović che non deve aver capito neanche come fosse arrivato di fronte allo spagnolo. Stessa sorte, ma un po’ meno ridicola, è toccata al sudafricano Kevin Anderson al cospetto di David Ferrer; il numero 5 del mondo si è leggermente rilassato nel terzo set, perso al tiebreak, ma per il resto ha stradominato (6-3 6-3 6-7 6-1) il suo avversario senza dare minimo adito a speranze di cedimento. Nel prossimo turno, nei quarti, avremo un interessante Nadal-Ferrer.
Ci si aspettava una maratona tra Andy Murray e Fernando Verdasco, invece il britannico ha svolto la pratica sprecando meno energie del previsto e regolando lo spagnolo in tre set (6-4 7-5 7-6) in un incontro, a dire il vero, estremamente monotono. Avversario di Murray nei quarti sarà Gaël Monfils; il francese, già semifinalista nel 2008, torna protagonista sui campi rossi di casa eliminando in meno di due ore di gioco (6-0 6-2 7-5) lo spagnolo Guillermo García-López.
Programma di oggi decisamente interessante con Muguruza–Shaparova e Raonic–Djokovic su tutti.