Home » Brasileirão 2014, 9/a giornata: uragano Cruzeiro, il Fla non ha scampo; scivola il Goias, bene l’Atlético-PR

Brasileirão 2014, 9/a giornata: uragano Cruzeiro, il Fla non ha scampo; scivola il Goias, bene l’Atlético-PR

Scorre via anche questa 9/a giornata di Brasileirão con le vittorie di São Paulo contro il Galo di Belo Horizonte costretto di nuovo – e nei minuti finali – ad abbassare la cresta contro il club paulista. Sorride anche la seconda forza di São Paulo, il Santos, che sbaraglia con i suoi giovani sempre più talentuosi il Criciuma senza troppi problemi, mentre il Corinthians recupererà la gara in casa del Botafogo addirittura in ottobre. Veniamo alle vicende di Rio, con il Flamengo letteralmente spazzato via dall’uragano celeste di nome Cruzeiro, un tornado di gol ed emozioni innescato dal solito Ricardo Goulart, uno che farà ancora parlare di sé, e tanto probabilmente; impatta, invece, sull’1-1 il Fluminense grazie alla rete di Jean che rimette in parità i conti con l’Internacional di Porto Alegre. A proposito di Porto Alegre, il Gremio non va oltre lo 0-0 contro il Palmeiras, mentre scivola improvvisamente anche l’ottimo Goias e lo fa in casa del Coritiba che ne fa 3, uno per ogni punto in classifica.Vittoria, infine, dello Sport sul difficile campo del Vitoria e del Chapecoense sul Bahia, mentre un implacabile Douglas Coutinho trascina l’Atlético Paranaense alla vittoria per 3-1 sul campo del Figueirense.  

TOP… – Giornata si senz’altro per il solito Cruzeiro, sempre più arrembante, sempre più lanciato verso il bis – anche se siamo ancora agli inizi – del Brasileirão. Ricardo Goulart apre le danze, Everton Ribeiro chiude il match, Borges lo archivia definitivamente. Ottima prova anche da parte dell’Atlético PR che asfalta il Figueirense riportandosi a metà classifica ma con i primi posti a pochissimi punti, mentre il Coritiba sembra svegliarsi improvvisamente con 3 punti di fondamentale importanza per risalire la classifica. Inutile dirlo, la giornata sorride anche al Sao Paulo e, soprattutto, al Santos che incasella la seconda vittoria consecutiva e si riporta ad un passo dalla vetta.

…& FLOP – Sul taccuino dei ‘Flop’ finiscono sicuramente Bahia, Flamengo Vitoria. Il primo, dopo un inizio positivo, è alla terza sconfitta consecutiva, mentre il Fla fa quasi peggio con 2 sconfitte e 3 pari nelle ultime 5 gare che lo proiettano nei bassifondi della classifica. Infine, il Vitoria non riesce proprio a trovare l’alchimia giusta che lo scorso anno per alcuni tratti di campionato si è vista in campo e rimedia un’altra disfatta dopo le ultime due gara finite in parità.

GIOVANI IN VETRINA – Anche questa 9/a giornata brasileira mette in luce non poche giovani promesse del campionato verdeoro con in prima fila i soliti Ricardo Goulart e Gabriel, due giovanissimi le cui prodezze iniziano oramai a non far più notizia. Poi i meno noti con Dener, difensore classe ’91 che porta il Coritiba sul 3-0 e uno scatenato Douglas Coutinho, attaccante classe ’94 autore della splendida tripletta che regala i 3 punti all’Atlético Paranaense, quell’Atlético PR in cui milita anche un giovanissimo autore di uno dei tre assist, Nathan,  centrocampista classe ’96. Infine buona la prova di França ed Everaldo, entrambi al Figueirense ed entrambi classe ’91, mentre si mette in luce ancora una volta anche il santista Diego Cardoso, attaccante classe ’94 dal gol facile.

QUE GOLAÇO –  Ancora una volta vogliamo premiare non tanto la finalizzazione, quanto la costruzione dell’intera manovra che porta alla rete targata Ricardo Goulart, un Goulart presente e determinante in 3 momenti chiave dell’azione stessa, in fase di recupero della sfera, nello splendido pallonetto per il compagno poi, e nel farsi trovare dallo stesso pronto a depositare in rete infine.

https://www.youtube.com/watch?v=kfZpK1saCrw

I risultati della 9/a giornata del Brasileirão 2014:

São Paulo – Atlético Mineiro 2-1
11′ Luis Fabiano, 90′ Pabon (S); 79′ Josue (A)
Coritiba – Goias 3-0
5′ Alex, 15′ Keirrison, 44′ Dener (C)
Vitoria – Sport Recife 0-1
48′ Neto Baiano (S)
Cruzeiro – Flamengo 3-0
16′ Ricardo Goulart, 18′ Everton Ribeiro, 46′ Borges (C)
Grêmio  Palmeiras 0-0
Chapecoense – Bahia 2-1
54′ Abuda; 71′ Alemão (C); 86′ Demerson (B)
Fluminense – Internacional 1-1
22′ Jorge Henrique (I); 31′ Jean (F)
Santos – Criciuma 2-0
11′ Gabriel, 18′ Diego Cardoso (S)
Figueirense – Atlético PR 1-3
47′ Douglas Coutinho, 53′ Douglas Coutinho, 93′ Douglas Coutinho (A); 74′ Everaldo (F)
Botafogo – Corinthians  dom. 12/10

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI