Verso Brasile 2014, Fantacalcio: Girone G, le sorprese che non t’aspetti
Il girone G è composto da Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti. Le prime due sono le favorite per il passaggio del turno, anche se le restanti compagini hanno comunque un buon potenziale e potrebbero dar fastidio alle squadre europee. Vediamo insieme quali potrebbero essere le sorprese di questo gruppo.
DIFENSORI – Per il nostro terzetto difensivo abbiamo optato, come prima scelta, per Fabian Johnson, terzino degli Stati Uniti. Destro, ma può giocare tranquillamente a sinistra, ha scelto la Nazionale a stelle e strisce dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili delle Germania. Nelle ultime stagioni ha avuto un’ottimo rendimento trovando, negli ultimi tre campionati con l’Hoffenheim, 5 reti e 16 assist. Insieme a lui scegliamo un tedesco, questa volta “vero”, come Erik Durm che ha soffiato il posto in nazionale a Schmelzer, compagno di squadra nel Borussia Dortmund. La specialità della casa è l’assist, anche se non disdegna qualche gol. L’ultima scelta ricade sul ghanese Samuel Inkoom. Chi gioca a Football Manager sa benissimo di chi stiamo parlando (ma quanto era forte?), mentre per tutti gli altri è un terzino destro che milita nel Platanias in Grecia, dopo cinque anni passati tra Bastia, Dnipro e Basilea. Segna poco, ma il piede per l’assist non gli manca.
CENTROCAMPISTI – I quattro nomi per il centrocampo sono Michael Bradley, Julian Draxler, Christian Atsu e Mubarak Wakaso. Andiamo per ordine: il primo è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo giocato fino a gennaio con la maglia della Roma. I suoi inserimenti saranno preziosissimi per gli Stati Uniti. Il ventenne Draxler è un predestinato. Partirà dietro rispetto ai compagni di Nazionale, ma è una sicurezza in termini di bonus. Il The Guardian, lo scorso gennaio, l’ha nominato fra i dieci giovani più promettenti in Europa. Basta? Peschiamo dal Ghana gli ultimi tasselli per il nostro centrocampo: Christian Atsu e Wakaso Mubarak. Il primo ha soli 22 anni, ma gioca in Europa da quando ne aveva 19; mentre l’altro ghanese sta costruendo in Russia, al Rubin Kazan, le sue fortune. Nell’ultima Coppa d’Africa ha segnato 4 reti in 5 partite ed è pure il rigorista della squadra di Appiah. Bastano questi motivi per convincervi a puntare su di lui?
ATTACCANTI – Asamoah Gyan è la nostra prima scelta per il tridente offensivo. Un passato in Italia con Modena e Udinese, poi Rennes e Sunderland, fino al trasferimento nel 2012 all’Al-Ain. È il miglior marcatore della storia della sua Nazionale con 37 reti in 75 partite, una garanzia insomma. Jozy Altidore invece è una scommessa più azzardata. L’attaccante degli Stati Uniti è passato dai 51 gol in 93 partite con l’Az Alkmaar a un solo gol in 31 presenze nell’ultima Premier League con la maglia del Sunderland. A noi però suona strano: un giocatore non può dimenticarsi di come si fa gol, quindi gli diamo fiducia. Miroslav Klose, centravanti della Germania, è il nostro ultimo consiglio. L’attaccante della Lazio vuole stabilire il nuovo record di reti con la nazionale teutonica e potrà dare sicuramente il suo contributo entrando a gara iniziata. Il suo fiuto del gol sarà molto utile alla Germania nel Mondiale brasiliano.