Si allineano agli ottavi i tabelloni maschile e femminile del Roland Garros di Parigi e la notizia del giorno è che il sole ha fatto capolino illuminando buona parte degli incontri disputati e, soprattutto, velocizzando un po’ i campi rossi parigini.
Nel torneo femminile continua la caduta delle teste di serie; ieri è stata la volta di Petra Kvitová, numero 5 del torneo, sconfitta in tre set (6-7 6-1 9-7) da Svetlana Kuznetsova. La russa avrebbe potuto vincere più agevolmente di quanto dica il risultato, ma ha buttato tante di quelle occasioni durante la gara che è già tanto che l’abbia portata a casa. Prossima avversaria della Kuznetsova, negli ottavi, sarà Lucie Šafářová; la 27enne di Brno ha superato in maniera convincente (6-3 6-3) la serba Ana Ivanovic nella partita più interessante della giornata. Troppo alto il ritmo di gara della Šafářová per la Ivanovic scesa in campo ieri; era dal 2007 che la ceca non raggiungeva gli ottavi di uno Slam e, visto lo stato di forma, il torneo potrà riservargli ottime sorprese.
Torna protagonista, dopo tanto tempo e molti infortuni, la tedesca Andrea Petkovic; la ex numero 9 del mondo (ottobre 2011, ndr) ha eliminato in tre set (6-4 4-6 6-4) la francese Kristina Mladenovic che al primo turno aveva eliminato la cinese Li Na. Negli ottavi, la Petkovic avrà un’avversaria abbordabile come Kiki Bertens; la 22enne olandese ha regolato in maniera netta (6-2 6-1) la spagnola Silvia Soler Espinosa apparsa un po’ appannata rispetto alle ultime prestazioni.
Vittorie agevoli, tutte in due set, per Sloane Stephens, Simona Halep e Jelena Janković; la statunitense ha superato (6-3 6-4) la russa Ekaterina Makarova e se la vedrà al prossimo turno con la Halep, numero 4 del tabellone, che ha avuto la meglio (6-3 6-0) sulla spagnola María Teresa Tórro Flor; la serba, testa di serie numero 6, ha annichilito (6-1 6-2) la rumena Sorana Cîrstea che, sicuramente, si aspettava di più dalla propria prestazione, ma la 24enne di Bucharest deve ancora maturare per ottenere grandi risultati.
Avversaria della Janković agli ottavi sarà Sara Errani, rimasta l’unica a difendere i colori italiani a Parigi. La bolognese ha faticato pochissimo per aver ragione (6-0 6-1) dell’israeliana, di origine ucraina, Julia Glushko in 52′.
Nel torneo maschile, Rafael Nadal rispetta il pronostico liquidando in tre set (6-2 7-5 6-2) l’argentino Leonardo Mayer; negli ottavi lo spagnolo affronterà il giovane serbo Dušan Lajović, 83 del mondo, che sempre in tre set (6-4 7-5 6-3) ha battuto il 21enne del Nebraska Jack Sock.
Kevin Anderson guadagna gli ottavi giocando un solo set (6-3 rit.) contro Ivo Karlović che è stato costretto al ritiro per infortunio; il sudafricano troverà un brutto cliente nel prossimo turno, David Ferrer che ha eliminato il nostro Andreas Seppi in tre set (6-2 7-6 6-3) senza troppi problemi, ma era prevedibile data la differenza di spessore tra i due tennisti.
Raggiunge, per la prima volta in carriera, gli ottavi di uno Slam Guillermo García-López; il 30enne spagnolo, 101 del mondo, ha sfruttato bene il vuoto lasciato da Wawrinka nella parte bassa del tabellone battendo in cinque set (6-2 6-4 2-6 6-7 6-4) lo statunitense Donald Young e raggiungendo così il miglior risultato della sua carriera.
Sulla strada di García-López, purtroppo, non ci sarà Fabio Fognini; il tennista italiano ha mostrato anche ieri di attraversare un momento difficile della sua carriera sportiva. Non è tanto per il fatto di aver perso l’incontro in cinque set (5-7 6-2 6-4 0-6 6-2) contro Gaël Monfils, ma per l’atteggiamento a tratti indisponente che assume nei confronti di tutto ciò che lo circonda e per la difficoltà di riuscire a mantenere la testa nella partita come accade da un po’ di tempo.
Non tutti i verdetti del terzo turno sono stati emessi, infatti due partite sono state sospese per sopraggiunta oscurità e riprenderanno questa mattina: interrotta al terzo set la partita tra Richard Gasquet e Fernando Verdasco, con lo spagnolo in vantaggio (6-3 6-2 2-2); fermato al quinto set, invece, l’incontro tra Andy Murray e Philipp Kohlschreiber con il punteggio in parità (3-6 6-3 6-3 4-6 7-7) e con Murray al servizio.
Il programma di oggi prevede incontri di livello, tra cui Djokovic–Tsonga e Kerber–Bouchard su tutti, ma anche uno Sharapova–Stosur che promette bene.