Giro d’Italia 2014 – 21a tappa (Gemona del Friuli-Trieste): l’ultima volata a Mezgec. Quintana vince il Giro
Lo sloveno Luka Mezgec si è aggiudicato l’ultima tappa del Giro d’Italia 2014, che si è concluso oggi con l’arrivo a Trieste. Il ciclista del Team Giant-Shimano è riuscito a beffare in volata il grande favorito di giornata, il francese Nacer Bouhanni. Ancora un secondo posto, invece, per Giacomo Nizzolo, capace di finire per una volta davanti al transalpino, ma non di tagliare per primo il traguardo. Giornata negativa per Elia Viviani, poco brillante in tutta l’edizione della corsa rosa.
Il Giro incorona la Colombia con il primo posto di Nairo Quintana, grande favorito alla vigilia e sul gradino più alto nonostante qualche difficoltà fisica nella prima settimana di gara. Quintana è il primo colombiano e il primo sudamericano a vincere la corsa rosa. Rigoberto Uran deve accontentarsi per la seconda volta consecutiva del secondo posto.
L’Italia ciclistica attende Vincenzo Nibali al Tour, ma nel frattempo si coccola l’ottimo terzo posto di Paolo Aru, promessa sarda e compagno di squadra dello squalo siciliano: il successo a Montecampione lo ha consacrato e dalla cronoscalata sono arrivate ulteriori conferme. Un quinto posto per Pozzovivo, tra i protagonisti anche se lontano dal podio. L’Italia dunque può sperare in positivo per le future corse a tappe.
Giro d’Italia 2014 – 21a tappa, ordine d’arrivo
1. Mezgec
2. Nizzolo
3. Farrar
4. Bouhanni
5. Ferrari
Classifica finale
1. Quintana
2. Uran a 3’07”
3. Aru a 4’04”
4. Rolland a 5’46”
5. Pozzovivo a 6’41”
6. Majka a 7’13”
7. Kelderman a 11’09”
8. Evans a 12’00”
9. Hesjedal a 13’35”
10. Kiserlovski a 15’49”
Classifica scalatori: 1. Arredondo
Classifica a punti: 1. Bouhanni
Classifica giovani: 1. Quintana