Tennis, Roland Garros: Federer e Djokovic agli ottavi

Non si riesce a vedere il sole sul cielo di Parigi, ma il Roland Garros offre comunque lampi di gioco che scaldano le mani del pubblico francese.

Novak Djokovic e Roger Federer non tradiscono le attese e in quattro set si sbarazzano dei rispettivi avversari, qualificandosi per gli ottavi dello Slam parigino. Il serbo, con una partenza bruciante, sembrava dover fare un sol boccone di Marin Čilić invece, nel terzo set, subisce il ritorno del croato finendo per vincere (6-3 6-3 6-7 6-4) con l’affanno al quarto. Diverso l’incontro dello svizzero che, partito faticando contro il russo Dmitry Tursunov, si è sciolto man mano che la partita si allungava chiudendo in brillantemente (7-5 6-7 6-2 6-4).

Battaglia di servizi, ma era prevedibile, tra John Isner e Tommy Robredo, alla fine la spunta lo statunitense in quattro set (7-6 7-6 6-7 7-5) nonostante i 74 errori gratuiti, ma con ben 77 colpi vincenti. Buona prova di Jo Wilfried Tsonga che guadagna l’accesso agli ottavi superando in tre set (6-4 6-4 6-3) il polacco Jerzy Janowicz.

Si difende, dopo una partenza contratta e fallosa, Roberto Bautista Agut di fronte a un Tomáš Berdych determinato; purtroppo lo spagnolo ha giocato troppo male i primi due set compromettendo il resto dell’incontro chiuso in quattro set (6-1 6-2 6-7 6-4) dal numero 6 del mondo. La prima volta di un canadese agli ottavi del Roland Garros, tocca a Milos Raonic segnare questo storico primato dopo aver vinto in cinque set (4-6 6-3 2-6 6-2 7-5) su Gilles Simon che al termine del terzo set sembrava avere la partita in mano.

Raggiunge gli ottavi, dove se la dovrà vedere con Federer, anche Ernests Gulbis che ha regolato in tre set (6-3 6-2 7-5) l’immortale Radek Štěpánek; è stata invece sospesa per oscurità, e riprenderà questa mattina, la gara tra Marcel Granollers e Martin Kližan: lo spagnolo è avanti due set a uno (6-7 6-2 7-6).

Nel torneo femminile esce a sorpresa anche la numero 3 del tabellone, Agnieszka Radwańska, superata in due set (6-4 6-4) dalla giovane e promettente croata Ajla Tomljanović: è la prima volta dal 1968 che nessuna delle prime tre teste di serie di un torneo dello Slam arriva agli ottavi di finale. Con lo stesso punteggio (6-4 6-4Samantha Stosur elimina, la numero 9 del torneo, Dominika Cibulková che dopo la finale degli Australian Open non ha più ritrovato la giusta intensità del suo gioco.

Maria Sharapova ha letteralmente asfaltato (6-0 6-0) la malcapitata argentina Paula Ormaechea in una partita senza storia; continua il momento d’oro per le due giovani emergenti del circuito WTA, Garbiñe Muguruza e Eugenie Bouchard: la spagnola, dopo Serena Williams, ha battuto facilmente (6-2 6-4) la 19enne slovacca Anna Schmiedlová mentre la canadese ha eliminato (7-5 6-4) una ostica Johanna Larsson.

La Bouchard, negli ottavi, avrà di fronte una Angelique Kerber che a Parigi pare rinata; la tedesca, numero 8 del torneo, non ha ancora perso un set e sembra migliorata atleticamente rispetto ai tornei precedenti; convincente la sua affermazione (7-5 6-3) su Danilela Hantuchová.

Si qualificano per gli ottavi, infine, Carla Suárez Navarro che regola in due set (6-2 6-2) la 18enne statunitense, beniamina del pubblico, Taylor Townsend (numero 205 del mondo) arrivata fin qui passando per le qualificazioni dopo aver ottenuto una Wild Card, e la francese Pauline Parmentier che recupera un set di svantaggio a Mona Barthel finendo per vincere (1-6 6-1 7-5) al terzo.

Programma di oggi che vede impegnati i tre azzurri in tabellone: Sara Errani, Fabio Fognini e Andreas Seppi. La Errani avrà il compito meno arduo sulla carta contro l’israeliana Julia Glushko, per Seppi c’è l’ostacolo più difficile, David Ferrer, mentre FogniniMonfils promette spettacolo e pronostico aperto.

Una partita che ci sentiamo di consigliare agli amanti del tennis è quella tra Ana Ivanovic e Lucie Šafářová.