Siena si aggiudica il primo atto della sfida di semifinale contro Roma, nel remake della finale scudetto della passata stagione che vide il successo dei toscani. Un match in cui ha primeggiato tra i padroni di casa il solito Haynes, eroe della sfida con Reggio Emilia e anche oggi fondamentale con la sua freddezza sotto canestro.
Un match ben impostato dagli uomini di Crespi, capaci di concedere poco ai tentativi di penetrazione di Goss e Mayo. Dalla parte opposta la squadra capitolina ha messo in atto un’ottima pressione difensiva su cui spesso Siena ha dovuto fare i conti. In fase d’attacco, però, Roma ha pagato un Hosley poco ispirato rispetto a quello visto con Cantù, un Baron impreciso e soprattutto la discontinuità Goss, ininfluente per metà partita. I soli Mbakwe e Jones riescono a tenere in vita gli ospiti ed evitare la fuga degli avversari.
Siena ha dato sempre l’impressione di avere la gara in pugno, ma senza mai riuscire ad affondare un break decisivo. A cinque dal termine i locali arrivano anche al +10, ma subiscono l’improvvisa quanto immediata reazione romana con un parziale di 6-0. Si decide tutto all’ultimo giro di lancette: Roma accorcia dai tiri liberi per il 75-73 e poi costringe Siena all’errore, recuperando un pallone importante. I capitolini si ritrovano la palla del potenziale pareggio o anche della vittoria con un rischio da tre; Hosley si prende la responsabilità dell’ultima azione e il suo tentativo non si concretizza. I toscani tirano un sospiro di sollievo, vincendo gara 1 ed evitando i supplementari. A Roma resta l’amarezza di aver gestito male l’ultimo possesso, ma la consapevolezza di aver disputato una prova di carattere, utile per il continuo della serie di semifinale. Prossimo round lunedì 2 giugno sempre a Siena.
Siena-Roma 75-73 (21-20, 39-36, 62-55)
Siena: Janning 4, Haynes 26, Carter 4, Ortner 5, Ress 2, Green 10, Hunter 10, Cournooh 2, Viggiano 4, Nelson 8, Udom, Bucarelli. All. Crespi.
Roma: Baron, Jones 18, Hosley 10, Mayo 11, Mbakwe 15, Reali, Tonolli, Righetti, D’Ercole, Goss 14, Moraschini 3, Kanacevic 2. All. Dalmonte.