Tennis, Roland Garros: Errani, Seppi e Fognini avanti tutta
Giornata di chiusura del secondo turno dei tornei maschile e femminile al Roland Garros di Parigi. Non molti gli incontri d’interesse, anche per via delle tante teste di serie già cadute nella parte alta dei tabelloni.
David Ferrer supera molto agevolmente (6-2 6-3 6-2) il nostro Simone Bolelli, proveniente dalle qualificazioni; nessuna possibilità per l’azzurro di mettere in difficoltà il numero 5 del mondo. Facile il passaggio di turno anche per il sudafricano Kevin Anderson (6-2 6-3 6-2) sul francese Axel Michon.
Vince Rafael Nadal (6-2 6-2 6-3) contro Dominic Thiem; il risultato è netto, ma attenzione perché questo ragazzo austriaco tra un po’ di tempo ce lo ritroviamo tra i primi dieci del mondo: ha il miglior rovescio a una mano dopo quello di Roger Federer e per chi s’intende di tennis è un indizio più che importante. A proposito di bel rovescio, ritroveremo al terzo turno anche quello di Richard Gasquet che ha battuto in tre set (7-6 6-4 6-4) Carlos Berlocq.
Guadagna il passaggio del turno Andy Murray (6-3 6-1 6-3) autore di una prova finalmente convincente contro l’australiano Marinko Matosevic; così come il tedesco Philipp Kohlschreiber (6-3 7-6 6-2), che sta vivendo un buon momento di forma, ai danni dell’uzbeko Denis Istomin.
Detto di Simone Bolelli (troppo arduo il suo compito), buone notizie da Andreas Seppi e Fabio Fognini entrambi qualificati ed entrambi convincenti: l’altoatesino, che ha giocato una delle sue migliori partite, ha vinto in tre set (6-2 6-4 6-4) su Juan Mónaco, il ligure ha fatto altrettanto (6-3 6-4 7-6) contro il brasiliano Thomaz Bellucci. Nel prossimo turno, Seppi avrà un compito difficile con Ferrer mentre per Fognini si preannuncia una battaglia spettacolare, come sempre tra i due, con Gaël Monfils che ha superato (7-6 6-4 6-1) il tedesco Jan-Lennard Struff.
Nel torneo femminile, avanza al terzo turno Jelena Janković che in due set (7-5 6-0) regola la 22enne giapponese Kurumi Nara; gara semplice anche per Sloane Stephen che spegne (6-1 6-3) le velleità della slovena Polona Hercog.
Sempre più solida e convincente Ana Ivanovic che tiene a bada l’esuberanza della 19enne Elina Svitolina superandola in due set (7-5 6-2), ma la giovane ucraina ha un bel futuro davanti a se. Dopo aver eliminato Li Na, continua il positivo torneo di Kristina Mladenovic che, seppur a fatica, vince l’incontro (7-6 3-6 6-3) che la vedeva opposta alla statunitense Alison Riske.
Buona la prova di Petra Kvitová che vola al terzo turno battendo in due set (6-4 6-4) Marina Erakovic e anche quella di Simona Halep che stende (6-2 6-4) Heather Watson; continua il buon momento per Silvia Soler Espinosa che batte (6-2 6-4) anche Yanina Wickmayer e per Lucie Šafářová che supera al terzo (6-1 5-7 6-3) l’australiana Casey Dellacqua e se la vedrà al prossimo turno con Ana Ivanovic per una gara che promette spettacolo.
Per le due italiane impegnate ieri i risultati sono stati opposti: Sara Errani liquida in due set (6-2 6-4) la pratica Dinah Pfizenmaier mentre Camila Giorgi non può nulla contro l’esperta Svetlana Kuznetsova; la marchigiana deve migliorare il suo approccio mentale alla gara, deve capire che si può variare tattica di gioco in base all’avversaria che ha di fronte altrimenti andrà incontro a sconfitte come quella di ieri (7-6 6-3) e non crescerà di rendimento.
Il programma di oggi prevede il ritorno in campo, tra gli altri, di Federer, Djokovic e Sharapova; si gioca per un posto negli ottavi e le cose iniziano a farsi serie: occhio alla palla!