Tennis, Roland Garros: Serena Williams cede lo scettro

Iniziati gli incontri di secondo turno al Roland Garros di Parigi. L’unica italiana impegnata, ieri, Flavia Pennetta, numero 12 del torneo, incontrava la svedese Johanna Larsson; la brindisina ha sofferto nel primo set quando si è trovata sotto 5-4 con l’avversaria che ha servito per chiudere la prima frazione, ma ha saputo reagire con l’esperienza finendo per vincerlo; purtroppo, però, negli altri due la Pennetta non è riuscita ad arginare il dritto della svedese, 99 del mondo, che la costringeva a giocare due metri oltre la linea di fondo, faticando e facendole perdere lucidità al momento di contrattaccare. Così, esattamente come a luglio 2013 nel WTA di Båstad, finisce per vincere la svedese in tre set  (7-5 4-6 2-6); per Flavia un deludente addio a Parigi.

Avevamo preannunciato la possibilità di eliminazione di “teste di lusso”, ma non immaginavamo che a saltare fosse proprio la regina del tennis: Serena Williams. La numero 1 del mondo, campionessa uscente, è stata spazzata via dalla grande prestazione di Garbiñe Muguruza che ha giocato una gara perfetta contro una Williams che, però, non è proprio scesa in campo (6-2 6-2).

Esce al secondo turno anche l’altra Williams; autrice dell’impresa è stata la 19enne slovacca Anna Schmiedlová che ha superato Venus al terzo (2-6 6-3 6-4) in rimonta dopo aver perso il primo. Vince in due set (6-2 7-5) Angelique Kerber, numero 8 del tabellone, nell’incontro che la vedeva opposta a Varvara Lepchenko;

Prova di forza e personalità della giovane canadese Eugenie Bouchard; la numero 18 del tabellone femminile recupera un set di svantaggio e chiude di prepotenza (2-6 6-2 6-1) su Julia Görges, ancora una volta deludente. Soffre un set Maria Sharapova prima di aver ragione (7-5 6-2) della bulgara Tsvetana Pironkova; la russa, comunque, da sempre l’impressione di aver bisogno di essere stimolata per iniziare a macinare con costanza il proprio gioco. Basterà per arrivare indenne alla fine del torneo?

Superano il secondo turno, senza apprensione alcuna, Agnieszka Radwańska (6-3 6-4) opposta a Karolína PlíškováSamantha Stosur (6-1 6-3) su Yvonne Meusburger Dominika Cibulková (6-3 6-4) nei confronti di Tamira Paszek.

Nel tabellone maschile, avanzano senza problemi Novak Djokovic, Roger Federer Jo Wilfried Tsonga: il serbo ha regolato in tre set (6-1 6-4 6-2) Jérémy Chardy e lo svizzero ha fatto altrettanto (6-3 6-4 6-4) nei confronti di Diego Schwartzman mentre il francese ha battuto (6-2 6-3 6-4) l’austriaco Jürgen Melzer.

Vince facile Gilles Simon (6-4 6-0 6-2) sul colombiano Alejandro González; accede al terzo turno anche Roberto Bautista Agut, che a 26 anni pare aver trovato la continuità che finora non lo aveva contraddistinto, e lo fa superando in tre set (6-4 7-6 6-2) il francese Benoit Paîre.

Ernests Gulbis spegne i sogni di Facundo Bagnis (6-2 7-5 6-0) che ha dimostrato di non aver recuperato dalla maratona di lunedì contro Julien Benneteau; termina l’avventura al Roland Garros di Jiří Veselý,troppo forte per lui il Milos Raonic di questo 2014; il 20enne della Repubblica Ceca regge bene per un set e mezzo (7-6 6-4 6-1) poi deve inchinarsi al canadese, ma avrà tempo di rifarsi nei prossimi anni.

Impiegano cinque set, per piegare la resistenza dei propri avversari, sia Marcel Granollers che Martin Kližan: lo spagnolo deve rimontare due set (1-6 3-6 6-3 6-0 6-2) prima di aver la meglio su Alexandr Dolgopolov, lo slovacco ha strappato la qualificazione lottando (6-1 3-6 6-1 1-6 7-5) fino all’ultimo punto contro l’olandese Robin Haase.

Deve impegnarsi parecchio Tomáš Berdych per superare l’ostacolo ucraino Aleksandr Nedovyesov in quattro set (7-6 4-6 7-5 6-3); si arrende malamente Mikhail Youzhny, numero 15 del torneo, a Radek Štěpánek (6-0 6-3 3-6 6-4) mentre Marin Čilić supera (6-3 3-6 6-3 6-0) il tedesco Tobias Kamke. La giornata è terminata sotto la pioggia, con alcuni incontri sospesi, ma non quello di John Isner che malgrado l’oscurità e l’umidità (pioveva proprio durante la gara) portava a termine positivamente ( 6-7 7-6 6-3 7-6) la battaglia con Mikhail Kukushkin.

Oggi in programma il ritorno in campo di Nadal, Ferrer e Murray; cinque gli azzurri che giocheranno il loro secondo turno: Seppi, Fognini, Bolelli, Errani e Giorgi.

Vista l’aria che tira a Parigi incrociamo le dita!