Tennis, Roland Garros: fuori Li Na, bene Errani, Giorgi e Seppi
Malgrado i nuvoloni grigi sul cielo di Parigi, il programma del Roland Garros si è svolto regolarmente, anche con i recuperi delle gare cancellate lunedì. La grande sorpresa arriva già in apertura di giornata: la vincitrice degli Australian Open 2014 e campionessa del Roland Garros 2011, numero 2 del mondo e del tabellone femminile, Li Na è stata eliminata al primo turno, in tre set (7-5 3-6 6-1) dalla francese, 103 del mondo, Kristina Mladenovic. La cinese è apparsa da subito molto fallosa e fuori dal gioco, la bassa percentuale di prima di servizio e i 37 errori gratuiti hanno fatto il resto.
Altra eliminazione eccellente, quella della ex numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki per opera della 24enne belga Yanina Wickmayer; la danese non riesce, ormai da tempo, a tornare ai livelli di 4 anni fa e, anche ieri, non ha trovato il bandolo della matassa finendo per cedere in tre set (7-6 4-6 6-2) alla più regolare avversaria. Si salva, invece, Jelena Janković che, nella prosecuzione dell’incontro sospeso per oscurità lunedì sera, ha recuperato il set di svantaggio concludendo in tre set (5-7 6-1 6-3) a suo favore contro la canadese Sharon Fichman.
Vittorie nette per Simona Halep (6-0 6-2), numero 4 del tabellone, sulla russa Alisa Kleybanova e per Ana Ivanovic, apparsa in splendida forma, vittoriosa in due set (6-1 6-3) sulla emergente francese Caroline Garcia. Supera il primo turno a fatica, anche, Sorana Cîrstea ai danni della canadese Aleksandra Wozniak (6-7 7-5 6-2); successo anche per Lucie Šafářová in due set (6-3 7-5) su Mandy Minella, per Ekaterina Makarova sempre in due set (6-3 6-2) sulla statunitense Shelby Rogers e per Sloane Stephens, apparsa in ripresa dopo le poco brillanti ultime prestazioni, (6-4 7-6) sulla cinese Peng Shuai.
Le due azzurre impegnate ieri hanno portato a termine il loro compito: Camila Giorgi si è imposta agevolmente (6-4 6-3) su Bojana Jovanovski; più complicata del previsto, invece, la vittoria di Sara Errani sulla 19enne Madison Keys; la bolognese, sempre in difficoltà col servizio, è stata sfavorita dalla pioggia che cadeva durante l’incontro e che, rendendo il campo pesante, toglieva profondità e altezza ai colpi di Sarita. La Keys non ha saputo approfittare delle difficoltà della Errani e a finito per cedere nettamente al terzo (7-5 3-6 6-1).
Saltano teste di serie anche nel tabellone maschile. La delusione più grande, dopo quella di Wawrinka lunedì, è stata la sconfitta di Grigor Dimtrov, ieri, per mano del 35enne croato Ivo Karlović che con 22 ace e l’88% di prima di servizio ha eliminato il numero 11 del torneo in tre set (6-4 7-5 7-6). Sfortunato, invece, Nicolás Almagro, 21 del tabellone, costretto al ritiro per un infortunio al piede durante l’incontro con Jack Sock; si ritira per infortunio alla solita spalla anche Tommy Haas, numero 16 del torneo, lasciando via libera per il secondo turno all’estone Jürgen Zopp.
Esordio vincente per David Ferrer che si sbarazza agevolmente (6-4 6-3 6-1) di Igor Sijsling; supera il primo turno, ma senza lasciare una buona impressione, anche Andy Murray impiegando quattro set (6-1 6-4 3-6 6-3) per aver ragione di Andrey Golubev.
Richard Gasquet rientrava dopo due mesi dall’intervento alla schiena e trovava sulla sua strada Bernard Tomic, anch’egli reduce da una lunga sosta a causa di un intervento a entrambe le anche; ha vinto il primo in tre set (6-2 6-1 7-5) senza spingere più di tanto vista la scarsa resistenza opposta dall’australiano. Si qualificano per il secondo turno, assottigliando la numerosa pattuglia francese, Juan Mónaco (6-3 6-1 6-4) su Lucas Pouille, Kevin Anderson (7-5 6-3 6-4) su Stéphane Robert e Fernando Verdasco (6-2 7-6 7-6) contro Michaël Llodra.
Vittorie importanti anche per Philipp Kohlschreiber, in tre set (7-5 6-4 6-1), su Pere Riba e per l’istrionico francese Gaël Monfils (6-2 4-6 6-4 6-2) su Victor Hănescu.
Due gli italiani che passano il turno, Andreas Seppi ha avuto ragione in tre set (6-3 7-5 6-3) del colombiano Santiago Giraldo; mentre nel derby tra Simone Bolelli e Andrea Arnaboldi, entrambi provenienti dal torneo di qualificazione, è stato il primo ad avere la meglio in tre set (6-4 6-4 6-2).
Il programma di oggi è molto ricco: torna in campo Flavia Pennetta, e poi Novak Djokovic, Roger Federer, Maria Sharapova e Serena Williams. Salterà qualche altra “testa di lusso”?