Basket – Play-off Serie A: cuore Pistoia, ma Milano vince gara 5

L’Emporio Armani Milano vince 88-78 gara 5 dei quarti di finale Play-off e passa il turno a scapito della GTG Pistoia, mai doma e sempre aggrappata alla partita mentalmente. In semifinale i meneghini troveranno la Dinamo Sassari, la squadra che in Coppa Italia ha inflitto la prima, pesante delusione alla stagione biancorossa; ottima risposta del pubblico del Forum, 11mila presenti compreso un migliaio di tifosi giunti dalla Toscana.

PISTOIA CHIUDE AVANTI – Partono meglio gli ospiti, grazie soprattutto all’imprecisione dell’Olimpia in attacco (2-7), che poi si riprende grazie al duo Hackett-Melli e un parziale da 10-3 che riporta in partita i lombardi. Galanda e Melli, però, escono dalla partita per infortunio, e anche Wanamaker non sembra essere in forma perfetta. Bozzetto, Meini e Cortese firmano il break che porta Pistoia sul +7 (25-32), mentre Milano ricuce subito lo strappo grazie alle forti individualità e ai numerosi penetra e scarica dei suoi piccoli. La Giorgio Tesi Group, però, c’è e lo dimostra la tripla di Cortese allo scadere, che permettea i toscani di chiudere avanti per 39-40.

PIOVONO TRIPLE, MILANO PASSA – Al ritorno in campo sono i big a trascinare la squadra allenata da Luca Banchi, che da questo momento in poi non andrà più sotto nel punteggio; Moss e Langford firmano il +6 e Moss mette il sigillo su una partita perfetta dall’arco con il canestro del +11. Cortese non ci sta e con un paio di entrate mancine riporta sotto la GTG, ma la panchina di Milano – Cerella e Wallace su tutti – si dimostra di un altro livello, con il primo a sputare sangue in difesa e il secondo a punire sia da sotto che dalla distanza. Nel finale, poi, due triple dell’argentino chiudono la partita sull’88 a 78.

MILANO-PISTOIA 88-78 (17-16 / 39-40 / 63-53)

Ea7 Milano: Hackett 20, Langford 16, Moss 12, Melli 4, Samuels 14, Cerella 13, Rossi ne, Kangur, Touré ne, Wallace 7, Lawal, Jerrells 2. All.: Luca Banchi.

GTG Pistoia: Wanamaker 14, Washington 7, Johnson 15, Gibson 20, Daniel 10, Meini 3, Galanda 2, Cortese 7, Evotti ne, Bozzetto. All.: Paolo Moretti.

Published by
Alessandro Lelli