Tennis, Roland Garros: bene Fognini e Pennetta
Primo lunedì di gioco al Roland Garros di Parigi disturbato dalla pioggia intermittente; inizio gare spostato di un’ora, lo stesso tempo impiegato da Maria Sharapova e Flavia Pennetta, scese in campo appena “Giove Pluvio” lo ha permesso, per liberarsi delle rispettive avversarie. La russa, in completino rosa, ha sistemato la connazionale Ksenia Pervak in due set (6-1 6-2) mentre la nostra Flavia ha regolato senza fatica (6-2 6-2) l’austriaca Patricia Mayr-Achleitner.
Salta subito la testa di serie numero 9, Key Nishikori; il giapponese, non ristabilitosi dall’infortunio all’anca che lo costrinse al ritiro nella finale di Madrid, ha retto solo un set (7-6 6-1 6-2) contro un ottimo Martin Klizan. Peccato, il torneo perde un potenziale protagonista.
Ma il colpo della giornata lo mette a segno Guillermo García-López che sul calar della sera butta fuori dal torneo, il numero 3 del tabellone, Stanislas Wawrinka in quattro set (6-4 5-7 6-2 6-0); lo svizzero attraversa un momento di appannamento psico-fisico iniziato dopo la vittoria di Montecarlo, vedremo se sull’erba riprenderà a macinare gioco oppure no.
Continua il momento d’oro per il giovane Jiří Veselý: il 20enne della Repubblica Ceca supera il primo turno ai danni di Lukáš Rosol, in tre set (6-2 7-6 7-5). Si ritirano per infortunio, a gara iniziata, Albert Montañés a favore del francese Kenny de Schepper e Ivan Dodig di fronte a Marcel Granollers; mentre Marin Čilić affonda senza indugio (6-0 6-3 7-6) Pablo Andújar.
Vittoria facile all’esordio per Novak Djokovic: in una partita spezzata in due atti dalla pioggia, il serbo ha fatto un buon allenamento (6-1 6-2 6-4) contro il portoghese João Sousa. Allenamento anche per Rafael Nadal (6-0 6-3 6-0) con Robby Ginepri; Gilles Simon passa il primo turno in scioltezza (6-1 6-1 6-3) asfaltando il croato Ante Pavić; fatica un po’ di più Benoît Paire contro il colombiano Alejandro Falla, ma alla fine se la cava in tre set (6-3 6-4 7-6) anche lui.
Nell’incontro più lungo della giornata, l’argentino Facundo Bagnis, all’esordio negli Open di Francia, supera Julien Benneteau dopo quasi quattro ore e mezza di gioco e cinque set (6-1 6-2 1-6 3-6 18-16) eguagliando anche il record di game giocati nel quinto set di un incontro del Roland Garros. In evidenza un altro ragazzo emergente, del quale abbiamo già accennato in precedenti occasioni, il 20enne austriaco Dominic Thiem che supera il suo primo turno in una prova dello slam (6-4 7-6 6-2) battendo il veterano francese Paul-Henri Mathieu; attenzione a Thiem perché sentiremo parlare di lui molto spesso tra qualche tempo.
Nel torneo femminile, buone prove di Dominika Cibulková che supera il turno (7-5 6-0) ai danni della 31enne francese Virginie Razzano e di Sabine Lisicki che fa altrettanto (6-1 7-5) con la 17enne francese Fiona Ferro. Strapazzata di brutto (6-1 6-1) Mónica Puig dalla finalista dell’edizione 2010, Samantha Stosur; stessa sorte per Shahar Pe’er (6-0 6-2) al cospetto di Eugenie Bouchard.
Per il tennis italiano più ombre che luci: fuori Karin Knapp battuta (6-4 6-0) da Mona Barthel; perde a sorpresa, anche, Roberta Vinci (3-6 6-3 6-2) con la francese Pauline Parmentier. Esce, ma era preventivabile, Paolo Lorenzi battuto in tre set (6-3 7-5 6-2) dallo spagnolo Roberto Bautista Agut. Nota positiva, oltre a quella di Flavia Pennetta, è la convincente vittoria di Fabio Fognini (6-4 6-4 6-1) ai danni del tedesco Andreas Beck. Cancellato a causa ritardo del programma, dovuto alla pioggia, l’incontro di Camila Giorgi che se la vedrà oggi contro Bojana Jovanovski.
Gli altri incontri cancellati e quelli sospesi per oscurità saranno recuperati quest’oggi; nel tabellone maschile ci sarà l’esordio di Andy Murray e David Ferrer, in quello femminile scenderanno in campo Li Na e Ana Ivanovic; per gli italiani, primo turno per Sara Errani e Andreas Seppi, oltre al derby italiano Bolelli–Arnaboldi.
“Giove Pluvio” permettendo!