Verso Brasile 2014: simulate (virtualmente) il vostro Mondiale

Mancano poco più di due settimane all’inizio dei Mondiali di Brasile 2014. L’attesa cresce e, quindi, bisogna trovare il modo di occupare il tempo nel modo più “costruttivo” possibile. Ecco perché (in tema di cose davvero importanti) oggi vi proponiamo un sito web dove si può simulare (con un solo click del mouse) l’intero svolgimento dei Campionati del Mondo.

In rete fioccano i tournament simulator, più o meno intuitivi e più o meno affidabili. Noi di MondoPallone abbiamo selezionato per voi questo simulatore di creazione statunitense, che vi permetterà anche di scegliere tra diversi parametri di previsione.

link: http://pirozhok.somee.com/sim.aspx

Troverete di fronte a voi una schermata molto semplice, con lo schema dei gironi previsti nel torneo. Sotto tre coppie di tasti, con la dicitura w/o (without, senza) o with scores (con punteggio). Il consiglio è di scegliere sempre l’opzione “with scores“, che vi restituirà un risultato completo, con classifiche, differenza reti e quant’altro.

L’altra scelta sarà invece fra 3 differenti ranking mondiali su cui si baserà l’algoritmo per “creare” il risultato: la scelta più ovvia è quella di selezionare il ranking FIFA (l’algoritmo si baserà, quindi, sull’attuale classifica mondiale delle Nazionali; oppure potrete selezionare il ranking ELO (che si basa sull’effettiva forza delle Nazionali e i loro risultati di partita in partita) o il ranking SPI (prodotto per ESPN da Nate Silver, noto analista-statistico del baseball). A fondo articolo un’ampia spiegazione di queste due classifiche (*).

Quindi, cliccate e simulate. Chi vincerà il “vostro” Mondiale? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

(se doveste riscontrare un messaggio di errore nell’accedere al sito, non è nulla di grave, basterà riprovare dopo qualche minuto)

(clicca sull’immagine per andare direttamente al sito web)

(*)

  • ELO ranking: un sistema di classificazione applicato al calcio, derivato dall’originale ELO rating che si usa per i giocatori di scacchi. Si basa, e viene aggiornato di volta in volta, sui risultati di ogni partita delle Nazionali. I punteggi che ne derivano stimano la reale forza di una squadra, perché vengono assegnati in base alle qualità delle due avversarie e al risultato che (nelle previsioni) ci si attende per quella partita. Si tiene infatti conto non solo del tipo di partita e del risultato, ma anche delle reali possibilità di vittoria di una squadra contro un’altra: se una squadra debole pareggia in trasferta con una forte guadagnerà molti punti, se una squadra forte vince con una molto debole ne guadagnerà pochi, e così via (maggiori informazioni dettagliate sulla pagina wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/World_Football_Elo_Ratings);
  • SPI ranking: nato nel 2009 e testato durante i Mondiali 2010, è stato creato da Nate Silver, noto analista del baseball americano. L’SPI per il calcio è, infatti, l’applicazione di quello già esistente per lo sport statunitense e, nelle intenzioni, il ranking che ne risulta dovrebbe essere d’aiuto per prevedere il risultato finale di una partita (info qui: http://www.espnfc.com/spi/rankings?&teamId=205&cc=5739).