Frosinone, Stellone: “Vittoria di sacrificio. Complimenti al nostro pubblico”
Roberto Stellone, tecnico del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa al termine della vittoria per 2-1 contro il Pisa che ha permesso ai ciociari di approdare alle finali play-off. Il mister giallazzurro ha piazzato capitan Frara nell’inedito ruolo di terzino destro: “Ho fatto questa scelta per una serie di motivi. Volevo rimettere in campo la stessa formazione vista contro la Salernitana. Crivello aveva avuto la febbre e comunque Frara ha grande esperienza. Inoltre volevo impiegare Soddimo dal primo minuto perché in casa riesce a dare qualcosa in più. Altobelli? Ha fatto un anno alla grande, comunque chi ha giocato al suo posto ha fatto bene. Mi dispiace per tutti quelli che hanno giocato meno. Parlo di Carrus, Bertoncini, Viola e Carlini”.
L’allenatore canarino è passato poi ad analizzare la gara: “Abbiamo sofferto dopo aver incassato il pareggio. Poi nei dieci minuti finale abbiamo ripreso il ritmo. Non abbiamo subito alcun contraccolpo fisico nella ripresa. Loro hanno osato molto nel secondo tempo e abbiamo sofferto un po’ nel possesso palla, senza però concedere conclusioni agli avversari. Nel primo tempo abbiamo avuto due occasioni limpide con Soddimo, stoppato alla grande dal loro portiere, e Paganini. I ragazzi si sono sacrificati e hanno saputo reagire dopo il pari. Il gol di Paganini è stato fantastico, ci ha permesso di evitare i supplementari. Avevo tenuto un cambio proprio per quella eventualità”.
Capitan Frara e Biasi sono usciti a causa di due problemi muscolari: “Frara ha risentito un po’ fastidio all’adduttore della gamba destra. Stava per entrare Gessa al posto di Soddimo, ma in quel momento abbiamo preso gol. Biasi è uscito per un risentimento muscolare”. A questo punto Stellone spera di recuperare Adriano Russo: “Ha lavorato tutta la settimana a parte. Domani farà un’ecografia, vediamo se potrà tornare in gruppo”. Tra le note più liete di questi play-off c’è senz’altro il centrocampista austro-ciociaro Robert Gucher: “Sta benissimo e tatticamente è migliorato molto. Ha fatto una grandissima prestazione, come del resto tutta la squadra. Abbiamo concesso pochissimo. Paganini ha corso per dieci, Soddimo aveva i crampi ma ha stretto i denti. Gori ha resistito nonostante il ginocchio malconcio, Bertoncini è subentrato e ha fatto bene”.
Il Pisa è stato sicuramente un avversario ostico e Stellone riconosce i meriti della formazione di Menichini: “Il Pisa è un’ottima squadra, all’andata è stata una partita tosta. Oggi noi siamo andati meglio nel primo tempo meglio, rischiando comunque pochissimo. Loro hanno osato di più nella ripresa lasciando qualche spazio, potevamo fare meglio nelle ripartenze. Sicuramente loro ci hanno messo in difficoltà, ma solo a livello di possesso palla. È passata la squadra migliore e sono felicissimo della vittoria della mia squadra. Faccio i complimenti al Pisa e alla sua tifoseria. I più grandi complimenti però li riservo alla mia tifoseria che ha dato un contributo notevole e importante per tutta la partita”. Chiosa finale sul Lecce, avversario dei ciociari in finale: “Tra Lecce e Benevento una vale l’altra. Tutte due le squadre hanno fatto bene. Miccoli squalificato? Non peserà l’assenza di Miccoli perché hanno una rosa ampia e possono sostituirlo. Il Lecce ha un grande collettivo”.