Basket – Play-off Serie A: Pistoia ci mette il cuore. Milano costretta a gara 5

I play-off di A continuano a regalare emozioni agli appassionati del basket nostrano, Pistoia, l’ultima squadra a qualificarsi nella griglia delle migliori otto, è riuscita nell’impresa di costringere la corazzata Olimpia Milano ad arrivare a gara 5. Il match dei quarti dall’esito più scontato ha regalato una serie imprevedibile con una Milano costretta a fare i conti con l’entusiasmo degli uomini di Moretti e con l’atmosfera cocente del PalaCarrara. Martedì si ritorna di nuovo a Milano per il verdetto decisivo.

La classica partita dai due volti. Milano sembra chiuderla prima dell’intervallo con un parziale pesantissimo (24-7); Pistoia fatica nel dire la propria in fase offensiva e paga l’imprecisione da tre nel secondo periodo (0/7). Al cambio di campo, però, esce fuori la seconda anima dei toscani, una rinascita pistoiese condotta uno strepitoso trascinatore che risponde al nome di Wanamaker. Nel terzo periodo i locali mettono a segno 36 punti, le scarpette rosse meneghine vanno in blackout e i toscani operano il sorpasso del 62-59.

Il clima sul parquet si accende e contemporaneamente saltano i nervi: Gentile e Washington vengono mandati anzitempo negli spogliatoi dagli arbitri dopo una lite in campo. Milano prova una nuova fuga fino al 65-73, ma Pistoia non molla neanche questa volta e il distacco viene chiuso da Wanamaker, che mette a segno il punto del 76-76. Il finale è esclusivamente per cuori forti. La bomba di Gibson (81-78) fa esplodere il PalaCarrara; Curtis Jerrels prova a imitare Aradori per allungare ai supplementari, ma il suo tentativo ha esito negativo. Un’ultima bomba disperata di Langford a 3” dal termine (83-82) concede un sottile filo di speranze per gli ospiti, spente definitivamente dal pallone lanciato oltre il tabellone da Samardo Samuels a fil di sirena.

Pistoia-Milano 84-82 (19-18, 26-42, 62-59) sit. 2-2

Pistoia: Daniel 7, Meini 1, Galanda, Wanamker 28, Washington 11, Cortese, Evotti, Bozzetto, Gibson 22, Johnson 15. All. Moretti.

Milano: Gentile 14, Cerella, Melli, Hackett 3, Kangur 3, Langford 28, Samuels 15, Tourè, Wallace 3, Lawal 5, Moss 5, Jerrels 6. All. Banchi.