Il girone A è composto da Brasile, Croazia, Messico e Camerun. Analizzando le possibilità di passaggio del turno, il Brasile è ovviamente il grande favorito per aggiudicarsi il primato del girone, mentre per il secondo posto sarà lotta a due tra Croazia e Messico, con gli europei leggermente favoriti. Poche speranze per il Camerun, ma mai dire mai.
PORTIERI – Sarebbe troppo facile puntare su Júlio César del Brasile, molto più coraggioso, ma comunque sensato, scommettere sul portiere croato Stipe Pletikosa. L’estremo difensore del Rostov ha difeso discretamente la porta dei The Blazers nel girone di qualificazione, subendo soltanto 9 reti nelle 12 gare disputate (contando anche lo spareggio con l’Islanda).
DIFENSORI – Scegliamo tre difensori per comporre il reparto arretrato del gruppo A: Paul Aguilar, Darijo Srna e Allan Nyom. Il terzino messicano viene da una buona stagione con l’América e dovrebbe garantire un buon rendimento dal punto di vista qualità/prezzo. Stesso discorso per il capitano della Croazia Srna, che nelle 111 presenze con la maglia della Nazionale (recordman di sempre) ha segnato 21 reti: niente male per un esterno. Sul camerunense il rischio è più alto, ma il terzino destro del Granada potrebbe essere la vera sorpresa del girone. E scommettiamo che non vi costerà più di un milione.
CENTROCAMPISTI – Come già detto in precedenza, è troppo facile (e dispendioso) scegliere tra i centrocampisti del Brasile, per cui, ci buttiamo alla ricerca delle possibili sorprese. Della Croazia scegliamo Rakitić-Kovačić: i due hanno immense qualità e, soprattutto nel caso del primo, sono garanzia di gol e assist. Altro nome da tenere d’occhio è quello di Marco Fabián, centrocampista classe ’89 del Messico. Da dicembre 2013 gioca in prestito al Cruz Azul e in 12 presenze con la Verde ha segnato ben 7 reti, una media da far invidia a un attaccante. Come ultima scelta decidiamo di puntare su Stéphane Mbia del Camerun. La stagione importante disputata con il Siviglia e la vittoria dell’Europa League sono un gran biglietto da visita per i Fantallenatori. Chissà che il forte centrocampista africano non possa coronare la sua stagione con un gran Mondiale.
ATTACCANTI – Neymar, Fred, Hulk, Mandžukić, Eduardo, Olić, Eto’o, Hernández? Macché, nessuno di questi. Non siamo impazziti, ma semplicemente ci piace complicarci la vita. Il nostro attacco del girone A lo componiamo con Maxim Choupo-Moting, 9 reti in 23 presenze con il Camerun, e il duo messicano Oribe Peralta e Raúl Jiménez, entrambi in doppia cifra con i rispettivi club nell’ultima stagione. Se poi vogliamo puntare su un nazionale verdeoro, ma non abbiamo troppi soldi da inserire, occhio a Bernard. Il giovane dello Shakthar può entrare a gara in corso e lasciare il segno.