Verso Brasile 2014: i dodici stadi, le città e le tradizioni calcistiche

In questi giorni abbiamo presentato, di puntata in puntata, le dodici sedi che ospiteranno i prossimi Mondiali. Notizie e curiosità sulle città, le tradizioni calcistiche del posto e ovviamente gli stadi e le partite di Brasile 2014.

Scorrendo verso il basso troverete la tabella con i dodici articoli.

A focus finito, in redazione abbiamo voluto giocare un po’, per vedere quali delle capitali statali descritte fosse la località preferita per vivere, o la meta turistica più desiderata. Semplice la raccolta voti, con ognuno di noi a dare il proprio podio.

Nessuna sorpresa sulla favorita, con la vincente Rio de Janeiro davanti a Natal e Salvador. Tre città atlantiche, famose tra l’altro per le loro spiaggie: l’estate è in arrivo e in redazione inizia a sentirsi la voglia di sole, mare… e belle ragazze in bikini! Al quarto posto, invece, la prima sorpresa: davanti a Brasilia (quinta), votata per la sua moderna architettura, troviamo infatti Porto Alegre. Oltre che l’alto stile di vita e d’istruzione, ha attirato voti e curiosità l’esser definita dagli stessi brasiliani la città con le donne più belle. Siamo una redazione prettamente maschile, dopotutto.

In coda, ultimo posto per Cuiabá: l’essere la città più calda, troppo spesso con oltre 40°, e al tempo stessa lontanissima dai due oceani non l’ha aiutata a raccogliere consensi. Destino simile per Manaus, mentre chiude il podio delle città con meno appeal San Paolo: gli oltre 11 milioni di individui han spaventato un po’ tutti; troppo caotica per i nostri gusti.

E voi? Quali delle dodici sedi dei prossimi Mondiali brasiliani vorreste visitare? Di seguito riassunte le città coi relativi stadi: diteci, commentando, il vostro podio.

STADI – CITTÀ – TRADIZIONI CALCISTICHE – PROGRAMMA PARTITE
Rio de Janeiro Brasilia San Paolo Fortaleza
Belo Horizonte Porto Alegre Salvador Recife
Cuiabá Manaus Natal Curitiba

Published by
Francesco Davide Scafà