Come era facile prevedere, nella semifinale di Nürnberg, Karin Knapp è stata sconfitta in due set (6-4 6-3) da Eugenie Bouchard; la tennista italiana aveva poche armi per frenare la bella e talentuosa canadese, che giocherà la sua prima finale stagionale contro Karolína Plíšková che, a sua volta, ha superato la giovane ucraina Elina Svitolina.
In Francia, nel WTA di Strasbourg, la spagnola Silvia Soler Espinosa ha battuto in tre set (5-7 7-6 6-3), dopo quasi tre ore di gioco, la statunitense Christina McHale; la 26enne di Elche, proveniente dalle qualificazioni, dopo aver eliminato nei quarti la nostra Camila Giorgi, avrà la soddisfazione di giocarsi il titolo contro la portoricana Mónica Puig, vittoriosa in semifinale (7-5 6-3) sull’altra statunitense Madison Keys.
Nell’ATP di Düsseldorf, si contenderanno il titolo Philipp Kohlschreiber, numero 1 del tabellone, e Ivo Karlović; il tedesco ha superato in tre set (6-2 4-6 6-4) Denis Istomin, il croato ha avuto ragione del sorprendente 20enne della Repubblica Ceca, Jiří Veselý, vincendo un incontro molto equilibrato (7-6 7-6) nel quale non c’è stato neanche un break e a fare la differenza sono stati i 16 ace messi a segno da Karlović.
Infine, a Nice, due semifinali veloci: sono bastati 70′ all’argentino Federico Del Bonis per superare Gilles Simon (6-2 6-4) e, altrettanti, a Ernests Gulbis per aver ragione di Albert Montañés (6-0 6-3).
Veniamo al Roland Garros, il campionato del mondo di tennis sulla terra rossa ha dato alla luce i tabelloni principali; per i colori azzurri le cose non sono andate tanto male: Andreas Seppi troverà Santiago Giraldo, Filippo Volandri se la vedrà con Sam Querrey e Fabio Fognini attende di conoscere il suo avversario, che arriverà dal torneo di qualificazione nel quale sono in corsa, ancora, quattro italiani (Paolo Lorenzi, Potito Starace, Simone Bolelli e Andrea Arnaboldi).
Nel torneo femminile, invece, Francesca Schiavone se la vedrà con Ajla Tomljanović, Roberta Vinci giocherà con Pauline Parmentier, Karin Knapp avrà Mona Barthel. Gli altri accoppiamenti vedranno opposte: Flavia Pennetta a Patricia Mayr-Achleitner, Camila Giorgi a Bojana Jovanovski e Sara Errani a Madison Keys.