Giro d’Italia 2014 – 14a tappa (Agliè-Oropa): successo di Battaglin. Uran in difficoltà
Prime salite alpine e nuove emozioni per la corsa rosa. Enrico Battaglin trionfa sulla salita di Oropa, imponendosi allo sprint in rimonta davanti al connazionale Cataldo e al colombiano Pantano; la vittoria di Battaglin regala anche il secondo successo consecutivo al team Bardiani.
FUGA Dopo l’incredibile epilogo di ieri, anche oggi sono stati i fuggitivi a trovare il successo. Un attacco di circa una ventina di unità, molto ben distribuito. Una collaborazione, favorita dall’atteggiamento di studio alle loro spalle dei big, che hanno rinunciato a vincere a Oropa per cercare di limare il proprio distacco in classifica generale. Tra i battistrada si sono alternati in molti nel tentativo di staccare i compagni di fuga; i vari allunghi non hanno trovato la necessaria efficacia e l’ultimo a provarci, Timmer, si è letteralmente piantato a 2 km dall’arrivo. Il finale è stato uno sprint a tre con Cataldo all’attacco, ma un determinato Battaglin bravo a rimontare e a superare l’avversario Sky proprio sui metri finali.
URAN FATICA Rolland e Hesjedal hanno studiato l’attacco sulla penultima salita di seconda categoria, ma il loro tentativo non è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa. Sulla salita di Oropa, invece, si è finalmente visto l’atteso scatto di Pozzovivo, marcato stretto da Quintana, che ha messo in luce le notevoli difficoltà di un Uran; il colombiano, brillante nella crono, forse ha pagato gli sforzi dei giorni precedenti ed è stato obbligato a lasciare qualche secondo per strada nei confronti dei rivali. La gara si accende nuovamente e rimette tutto in gioco con un Quintana apparso finalmente in forma e un Pozzovivo vivace e pronto a dare battaglia sulle prossime difficoltà alpine.
FERITO UN ADDETTO La corsa purtroppo ha fatto registrare un brutto episodio di cronaca. Un volontario, addetto alla strada, è stato investito in pieno da una moto che stava seguendo la testa della corsa. L’uomo è stato trasportato d’urgenza verso l’ospedale più vicino e le sue condizioni sono apparse molto gravi dopo il violento impatto.
GIRO D’ITALIA – 14a tappa, ordine d’arrivo
1. Battaglin
2. Cataldo
3. Pantano
4. Polanc
5. Roche
Classifica generale
1. Uran
2. Evans a 32”
3. Majka a 1’35”
4. Pozzovivo a 2’11’
5. Kelderman a 2’33’