Roberto Stellone, tecnico del Frosinone, ha analizzato in conferenza stampa la sfida di domani contro il Pisa, valida per il ritorno delle semifinali dei play-off di Prima Divisione: “È una partita fondamentale, sarà difficile come del resto lo sono state tutte le partite di questa annata. Il margine di errore sarà minimo”. All’andata non è stata una partita bellissima, soprattutto a causa di un campo in condizioni pessime: “Abbiamo fatto una buona gara a Pisa, su un campo difficile davanti a 8-9 mila spettatori. Abbiamo avuto un paio di occasioni limpide per sbloccarla, il campo però era impraticabile. Ci siamo calati nella situazione, non potendo giocare palla a terra abbiamo puntato a far salire la squadra attraverso il lavoro dei nostri attaccanti”.
L’allenatore giallazzurro vuole vedere una squadra determinata e concentrata sulla gara: “Non dobbiamo adagiarci, servirà l’umiltà giusta per vincere questa partita. Ho letto di qualche pianto da Pisa sul nostro gioco, io personalmente ho visto una partita corretta. Non ci sono state scorrettezze e nemmeno errori arbitrali. Comunque, mi interessa poco del Pisa. Ho un gruppo fantastico e vogliamo centrare l’obiettivo. Scorrettezze ed errori arbitrali non ne ho visti. Voglio vedere la determinazione che ci ha accompagnato durante tutto l’anno. Queste prime partite dei play-off ci hanno fatto capire ancora di più le nostre qualità. In particolare quella con la Salernitana è servita a farci prendere più consapevolezza nei nostri mezzi”.
Stellone non svela l’undici anti-Pisa, ma lascia intendere che ha già preparato la squadra ai possibili scenari che potrebbero verificarsi nell’arco della gara, su tutti i tempi supplementari: “La squadra sa benissimo le caratteristiche degli avversari, dobbiamo pensiamo alle nostre. Sulla formazione farò le mie scelte pensando in base a quello che può succedere durante la partita, compresi gli eventuali tempi supplementari. Dobbiamo essere compatti per non rischiare niente in difesa, mentre davanti la porta dobbiamo essere cinici e cattivi, perché le occasioni si è visto che le creiamo sempre”.
Domani mancherà ancora il centrale difensivo Russo: “Adriano ha fastidio al polpaccio. Sta facendo un lavoro differenziato e domani non sarà nemmeno in panchina”. Il tecnico canarino si è infine soffermato sulla grande abbondanza di giocatori, soprattutto a centrocampo in attacco. Proprio in avanti non sta trovando molto spazio Alessio Viola, elogiato comunque da mister Stellone per l’impegno mostrato in allenamento: “Alessio è un grande giocatore. Purtroppo si gioca soltanto in undici. Abbiamo un attacco fortissimo con Ciofani e Curiale, inoltre abbiamo alternative validissime in ogni reparto. In questo momento Max Carlini è un pizzico in avanti nelle gerarchie perché ha fatto gol e assist contro la Salernitana. Sia lui che Carrus o Altobelli meriterebbero di giocare. Sono comunque scelte che devo fare a malincuore, i ragazzi lo sanno. È un gioco di squadra e loro lo accettano”.
CLICCA QUI PER LE PROBABILI FORMAZIONI DI FROSINONE-PISA