Home » Real Madrid-Atlético Madrid 4-1, la decima è servita

Real Madrid-Atlético Madrid 4-1, la decima è servita

Era la sera di Davide contro Golia, la sera dei Blancos contro i Colchoneros, la sera del primo derby in una finale di Champions League: era la sera di Real MadridAtlético Madrid. La squadra stellare di Carlo Ancelotti contro quella tenace di Diego Simeone; il miglior attacco contro la miglior difesa del torneo. Ci sono voluti i supplementari per consegnare la “decima” al Real Madrid e decretare il trionfo degli uomini di Ancelotti. Peccato per l’Atlético che è stato a un minuto dalla vittoria.

Il Real parte subito pressando e facendo possesso palla, ma senza produrre occasioni; dopo 9′ Diego Costa lascia il campo, ha rischiato ma non ce l’ha fatta: al suo posto Adrián López. La gara stenta a decollare, pochi spazi e un po’ di tensione non fanno bene al gioco. Gli uomini di Simeone tengono KhediraModrić lontani dai loro attaccanti, raddoppiando le marcature appena provano ad impostare l’azione. Al 28′ primo tiro in porta: punizione di Cristiano Ronaldo, para facile Courtois. La gara s’incattivisce e l’arbitro non pare avere la personalità per tenere una partita come questa. Al 32′ grande occasione per il Real: Tiago sbaglia un appoggio laterale e serve, involontariamente, Bale; il gallese, palla al piede, entra in area ma il suo tiro esce di poco al lato. Gol sbagliato gol subìto, al 36′ Atlético in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa del solito Godín e grave errore di Casillas che si fa sorprendere dal pallonetto in uscita. Il Real accusa il colpo e l’Atlético insiste: al 41′ girata al volo di Adrián López di poco alta sulla traversa. Dopo 1′ di recupero si chiude la prima frazione.

Nella ripresa ti aspetti un Atlético guardingo, invece è il Real che deve difendersi; i colchoneros mostrano una tenuta atletica impressionante. Al 54′, su calcio di punizione dal limite, Cristiano Ronaldo costringe Courtois alla deviazione in angolo. Al 57′ mezza girata al volo di Adrián López deviata in angolo da Varane. Al quarto d’ora, Ancelotti cambia: dentro Isco e Marcelo fuori KhediraCoentrão. Al 62′ traversone di Di María sfiora di testa Cristiano Ronaldo e Benzema arriva tardi a due passi dalla porta. Il Real ora spinge: al 73′ combinazione RonaldoBale con tiro del gallese che termina di poco al lato di Courtois. Al 77′ ancora Bale fugge sulla destra entra in area, ma conclude malamente al lato. Due minuti dopo è Godín a evitare il pareggio anticipando in scivolata Isco in area. Diventa un assedio alla porta dell’Atlético che ora soffre. L’arbitro concede 5′ di recupero e al 93′ il solito Sergio Ramos pareggia con uno stacco di testa imperioso su calcio d’angolo di Modrić. Si va ai supplementari.

Le squadre sono stanche e molti giocatori accusano crampi, ma non ci sono più cambi disponibili; il Real fa la partita, l’Atlético prova a spezzare il ritmo. Al 100′ Gabi atterra Marcelo al limite dell’area, calcio di punizione di Cristiano Ronaldo e la barriera devia in calcio d’angolo. È l’unica emozione del primo supplementare.

Nessuna delle due squadre vuole rischiare di perdere e lo spettro dei rigori sembra paventarsi sul cielo di Lisbona. Al 108′ un tiro di Modrić senza velleità viene deviato da Miranda creando apprensione a Courtois. Al 110′ Real in vantaggio: azione stupenda di Di Maria che supera tre avversari, entra in area dalla sinistra e tira sul corpo di Courtois proteso in uscita, la palla si alza e sul secondo palo Bale infila di testa a porta vuota. Al 118′ Marcelo sigilla il risultato con la difesa dell’Atlético ormai allo sbando e al 120′, su rigore, Cristiano Ronaldo lo rende esagerato.

REAL MADRID-ATLÉTICO MADRID 4-1 d.t.s. (0-1, 1-1) 

Real Madrid (4-3-3): Casillas 4; Carvajal 6, Varane 6, Sergio Ramos 7, Coentrão 5.5 (59′ Marcelo 7); Di María 6.5, Khedira 5 (59′ Isco 6), Modrić 5; C. Ronaldo 6; Benzema 5 (79′ Morata 6), Bale 6.5. A disp.: Diego López, Pepe, Arbeloa, Illarramendi. All.: Carlo Ancelotti 6.5.
Atlético Madrid (4-4-2): Courtois 5.5; Juanfran 6.5, Miranda 6, Filipe Luís 6.5 (83′ Alderweireld 5), Godín 7; Gabi 7, Tiago 6.5, Raúl García 6 (66′ José Sosa 5,5), Koke 6.5; Villa 6, Diego Costa sv (9′ Adrián López 6.5). A disp.: Aranzubia, Mario Suárez, Cristian Rodríguez, Diego. All.: Diego Simeone 6.5.
Arbitro: Björn Kuipers (Olanda).
Marcatori: 36′ Godín (A), 90’+3 Sergio Ramos, 110′ Bale, 118′ Marcelo, 120′ rig. Cristiano Ronaldo.
Note – Ammoniti: Sergio Ramos, Khedira (R); Raúl García, Miranda, Juanfran, Villa, Koke, Gabi, Godín (A). Espulso: Diego Simeone (A) al 120’+2 per proteste.