Home » Tennis, WTA Nürnberg: Karin Knapp in semifinale

Giornata in chiaro scuro, ieri, per il tennis azzurro nei tornei WTA e ATP in svolgimento in Francia e Germania. Partiamo dalle notizie positive: Karin Knapp raggiunge la semifinale a Nürnberg dopo l’incontro, durato più di due ore e mezza, vinto sulla giovane emergente francese Caroline Garcia; l’altoatesina ha portato a casa la qualificazione in tre set (6-7 6-4 6-4) e dovrà vedersela con Eugenie Bouchard, numero 2 del tabellone, per conquistare un posto in finale.

La Bouchard ha superato, nei quarti, Yaroslava Shvedova al termine di due tiebreak (7-6 7-6). Salta, invece, la testa di serie numero e detentrice del titolo, Angelique Kerber, sconfitta (7-6 6-4) dalla ceca Karolína Plíšková; la ventiduenne di Louny troverà in semifinale la diciannovenne ucraina Elina Svitolina, che ha battuto in due set (6-4 6-4) la tedesca Mona Barthel.

Nel torneo WTA di Strasbourg cade la nostra Camila Giorgi, in tre set (3-6 6-4 7-5), sotto i colpi di Silvia Soler Espinosa, al termine di una partita equilibrata nella quale il servizio non ha dato una mano alla tennista azzurra (10 doppi falli). Sconfitte, anche, le due tedesche a caccia di punti e vittorie, Andrea Petkovic e Julia Görges: la prima ha ceduto in due set (6-4 6-4) alla portoricana Mónica Puig e la seconda ha perso in tre set (6-2 2-6 6-2) con la giovanissima Madison Keys; l’ultima semifinalista sarà la statunitense Christina McHale.

Andreas Seppi era impegnato, nell’ATP di Düsseldorf, per guadagnare l’accesso alle semifinali, ma non ce l’ha fatta; l’azzurro ha perso in poco più di un’ora (6-3 6-4) con Denis Istomin; l’uzbeko affronterà Philipp Kohlschreiber per un posto in finale. L’altra semifinale vedrà di fronte Ivo Karlović che ha superato (6-4 3-6 6-3) Juan Mónaco e la sorpresa del torneo, il ventenne ceco, Jiří Vaselý che ha strapazzato (6-1 6-1), in appena un’ora di gioco, l’austriaco ex numero 8 del mondo, Jürgen Melzer.

Infine, nell’ATP di Nice Côte d’Azur, John Isner lascia il passo (6-4 5-7 7-6) a Federico Del Bonis; l’argentino incontrerà in semifinale Gilles Simon, autore dell’eliminazione di Carlos Berlocq (6-4 6-1). Gli altri due semifinalisti saranno: lo spagnolo Albert Montañés e il lituano Ernests Gulbis.

Come sempre, facciamo il punto sugli italiani impegnati nel secondo turno del torneo di qualificazione del Roland Garros: eliminati Lorenzo Giustino e Marco Cecchinato, superano il turno Andrea Arnaboldi, Potito Starace e Simone Bolelli.