Beach Soccer, Coppa Italia dal 29 maggio
Dopo il mese di preparazione fisica tornano in campo i protagonisti del Beach Soccer. Sta per partire, infatti, la nuova stagione nazionale ed europea: dal 29 maggio all’1 giugno, alla Smart Beach Arena sulla Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, si aprirà la stagione federale della disciplina.
Le sedici squadre del Campionato LND (Lega Nazionale Dilettanti, ndr) si sfideranno per la Coppa Italia 2014, primo trofeo stagionale. Le formazioni sono state suddivise in due fasce con otto teste di serie, decise in base ai piazzamenti della passata stagione e alla storia delle società partecipanti.
La detentrice del trofeo, Sambenedettese, avrà la possibilità di difendere il titolo giocando in casa; affronterà, nella prima giornata, la neo iscritta Anxur-Trenza (squadra proveniente dal litorale pontino).
Di seguito, il programma completo della prima giornata di gara:
Ecosistem Panarea – Livorno
Milano – Barletta
Canalicchio Catania – Villafranca
Lamezia Terme – Pasta Reggia Hermes Casagiove
Terracina – Catanzaro
Viareggio – Pisa
Catania – Catanese BS
Happy Car Sambenedettese – Anxur-Trenza
Per quanto riguarda la stagione europea, si terrà dal 3 all’8 giugno, a Catania, la Euro Winners Cup 2014, in pratica la Champions League del Beach Soccer.
La manifestazione vede la partecipazione di 25 formazioni divise in 7 gruppi. Per l’Italia saranno presenti: Milano, Catanese BS e Terracina. Quest’ultima è stata sorteggiata in un girone di ferro che comprende, tra le altre, i russi della Lokomotiv Mosca, detentori del trofeo e grandi favoriti per la vittoria finale.
Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Terracina, Emiliano Del Duca, alla vigilia dell’esordio stagionale: “Per quanto riguarda la Coppa Italia, appuntamento prioritario per le nostre ambizioni, direi che escluse le squadre di prima fascia abbiamo pescato la più temibile delle outsider. Il Catanzaro è una squadra di blasone, sempre ostica da affrontare, dovremo arrivare concentrati al confronto.
Prosegue l’allenatore terracinese: “Nella Euro Winner Cup, delle tre italiane presenti, abbiamo il girone più duro con la prima posizione ampiamente ipotecata dai campioni in carica della Lokomotiv Mosca e la seconda posizione in gioco tra noi, i tedeschi del Rostock e gli ungheresi della Goldwin Plus, che sono la migliore espressione di un paese che sta investendo molto in questa disciplina facendo passi da gigante”.
Conclude Del Duca: “In questo primo scorcio di stagione, tra Coppa Italia ed Euro Winner Cup, potremo testare quali sono le nostre reali potenzialità, sia in Italia che in campo internazionale. É motivo d’orgoglio rappresentare la nostra cittá per la seconda volta nella Champions League del Beach Soccer, ma la Coppa Italia resta l’obbiettivo primario. Ho molta fiducia nei miei uomini, sia io che loro non vediamo l’ora di scendere in campo”.