Verso Brasile 2014, Fantacalcio: i “cattivi”

Quante volte avete perso per mezzo punto? E quante altre avete maledetto quell’attaccante che si è tolto la maglia e si è preso un’ammonizione che vi è costata la giornata fantacalcistica? Ecco, qui potete trovare una guida sui giocatori da evitare, se non volete ritrovarvi ancora in quelle situazioni…

Abbiamo preso in considerazione il cammino di tutte e 32 le squadre qualificate al Mondiale e scoperto che l’Uruguay è la stata la squadra più indisciplinata delle qualificazioni, con ben 42 ammonizioni. Il più “cattivo”? Il capitano Diego Lugano, con 7 cartellini gialli, seguito a ruota da Maxi Pereira, Godín e Suarez. Sul secondo gradino del podio troviamo il Cile, che oltre alle 33 ammonizioni, può “vantare” 2 espulsioni, con Vidal, Medel e Gonzalo Jara tra i più sanzionati. Al terzo posto c’è il Costa Rica con 33 ammonizioni. Il difensore Umaña è il leader di questa speciale classifica con 5 gialli, mentre il portiere Navas, il difensore González e il centrocampista Rodríguez stazionano al secondo posto con 3 ammonizioni.

Sempre in Sudamerica, l’Argentina si difende bene con 31 gialli e 2 espulsioni. Mascherano è sicuramente da evitare visto le 3 ammonizioni e l’espulsione rimediata, ma anche Zabaleta, Agüero e Di María hanno il vizio del giallo. Spostandoci in Asia, la più cattiva è l’Iran, che ha collezionato 26 ammonizioni (con i due centrocampisti Teymourian e Zare leader), e l’Australia, che oltre ai 20 gialli deve aggiungere l’espulsione del portiere Langerak.

In Europa, la squadra peggiore è la Croazia (23 ammonizioni, 1 espulsione con in testa Vukojevic), seguita dalla Svizzera (18-1) e dall’Olanda (18-0). Tra le africane, è il Camerun la squadra più “cattiva”, nonostante le sole 12 ammonizioni, 2 prese dall’esterno Bedimo.

Queste sono le statistiche relative alle qualificazioni mondiali, ma se guardiamo i maggiori campionati, scopriamo che è meglio evitare Panagiotis Konè (10 ammonizioni e 1 espulsione nello scorso campionato), Tiotè (10-0) Immobile (10-0), Francisco Silva (10-1), Busquets (10-0), Xhaka (10-1), Verratti (10-0),  Lulić (10-0), Sergio Ramos (9-1), Bonucci (9),  Balotelli (9-1), Aurier (9-0), Rooney (8) e Ramires (7+1). Poi non dite che non vi avevamo avvisati…

Published by
Demetrio Bertuletti