Basket – Serie A Beko: al via i play-off scudetto. Olimpia Milano favorita per il titolo
Il conto alla rovescia è terminato. Archiviata l’Eurolega con il successo del Maccabi, il basket italiano questa sera tornerà protagonista con le prime gare dei play-off scudetto. Una stagione, danneggiata moralmente dalla vicenda Minucci, che ha spostato l’attenzione dal parquet alle aule di tribunale, e che ora cercherà di lasciarsi tutto alle spalle con questa nuova avvincente sfida per il titolo nazionale.
Otto le squadre al via, la corazzata Olimpia Milano, dominatrice in regular season, è la squadra da battere. Le ‘Scarpette Rosse’ sfideranno Pistoia di coach Paolo Moretti, una delle sorprese di questo campionato che si è qualificata in extremis dopo il successo casalingo contro Caserta all’ultima giornata. L’incrocio più equilibrato appare senza dubbio quello tra Sassari e Brindisi, due splendide realtà del basket italiano; due squadre che potranno contare sull’entusiasmo del loro caloroso pubblico, un fattore importante in questi play-off.
Un passato da regina e un futuro in cui regna il pessimismo più cupo; con questo spirito Siena, vincitrice degli ultimi sette scudetti, si prepara ad affrontare la Reggiana, reduce dal successo europeo in EuroChallenge. Infine Cantù contro Roma, dove i lombardi hanno la possibilità di vendicare la sconfitta in semifinale della passata stagione. La Virtus Roma si presenta a questa sfida con un roster non al meglio delle condizioni fisiche; intanto i capitolini si preparano a salutare Alessandro Tonolli, che nel week-end ha annunciato il suo ritiro dal basket giocato. I quarti di finale si disputeranno al meglio delle cinque gare, mentre le semifinali e la finale al meglio delle sette. Le gare avranno la copertura di Raisport come accaduto lo scorso anno.
Quarti di finale (Calendario gare)
19 maggio – Gara 1
Milano-Pistoia
Sassari-Brindisi
20 maggio – Gara 1
Cantù-Roma
Siena-Reggio Emilia
21 maggio – Gara 2
Milano-Pistoia
Sassari-Brindisi
22 maggio – Gara 2
Cantù-Roma
Siena-Reggio Emilia
23 maggio – Gara 3
Pistoia-Milano
Brindisi-Sassari
24 maggio – Gara 3
Roma-Cantù
Reggio Emilia-Siena
25 maggio – Ev. Gara 4
Pistoia-Milano
Brindisi-Sassari
26 maggio – Ev. Gara 4
Roma-Cantù
Reggio Emilia-Siena
27 maggio – Ev. Gara 5
Milano-Pistoia
Sassari-Brindisi
28 maggio – Ev. Gara 5
Cantù-Roma
Siena-Reggio Emilia