Al Napoli bastano 25 minuti per chiudere la pratica Hellas Verona, davanti a un pubblico di soli bambini delle scuole partenopee. Gli uomini di Mandorlini fanno solo la comparsa in una passerella finale in cui vanno a segno due volte a testa Zapata e Mertens, dopo la rete iniziale di Callejón. Veneti già in vacanza che segnano con una punizione di Iturbe.
SOLO NAPOLI. Napoli imbottito di seconde linee per l’ultima di campionato: in porta c’è Doblas, in difesa Henrique gioca centrale, a centrocampo c’è l’ex Jorginho, mentre in avanti Zapata. Mandorlini schiera il miglior undici a disposizione e deve far a meno di Maietta infortunatosi durante il riscaldamento, al suo posto Moras. L’Hellas può ancora accedere alla prossima Europa League: deve vincere e sperare che Parma, Torino e Milan non vincano. Ma gli uomini di Benítez partono meglio: accelerazione di Mertens che libera Callejón, destro sul primo palo ed è 1-0. Prima che scocchi il quarto d’ora il Napoli raddoppia: ancora un’azione palla a terra e Zapata spiazza Nícolas. Gli ospiti provano una timida reazione ma vengono colpiti per la terza volta, ancora da Zapata. Da qui in poi il Napoli controlla mentre il Verona non reagisce.
ANCORA GOL E PASSERELLA FINALE. Nella ripresa il Napoli si presenta senza Callejón. Il Verona sembra aver ricevuto una scossa da Mandorlini, alza il suo baricentro e aggredisce i partenopei nella loro metà campo. Gli azzurri calano il ritmo ma controllano il gioco senza grandi rischi. Mertens approfitta di una leggerezza di Albertazzi (entrato da pochi secondi) e mette a segno la quarta rete. Pochi minuti e Iturbe, complice una deviazione della barriera, realizza su punizione la rete dell’1-4. Il Napoli, però, non è ancora pago e trova la quinta segnatura con una conclusione di Mertens ad alto coefficiente di difficoltà. La passerella finale degli azzurri chiude una stagione altalenante, chiusasi con la conquista della Coppa Italia e dei Preliminari di Champions. L’Hellas, dal canto suo, può ritenersi più che soddisfatta da un’annata a dir poco sorprendente.
NAPOLI-HELLAS VERONA 5-1 (3-0)
Napoli (4-2-3-1): Doblas 6; Maggio 6, Henrique 6, Britos 6, Ghoulam 6; Džemaili 6 (59′ Zúñiga 6,5), Jorginho 6,5 (79′ Lasicki sv); Mertens 8, Callejón 7,5 (46′ Radošević 5,5), Insigne 7; Zapata 7,5. A disp.:Colombo, Reina, Réveillère, Mesto, Pandev, Inler. All. Benítez.
Hellas Verona: (4-3-3): Nícolas 5,5; Cacciatore 5 (55′ Gomez Taleb 5,5) , Marques 5 (69′ Rabušic 6) , Moras 5, Agostini 4,5 (58′ Albertazzi 5); Sala 4,5, Donadel 5, Hallfredsson 5; Iturbe 5,5, Toni 5,5, Marquinho 5. A disp.: Rafael, Borra, Cacia, Janković, Cirigliano, Donsah, González. All. Mandorlini.
Arbitro: Pairetto di Torino.
Marcatori: 5′ Callejón (N), 13′ Zapata (N), 26′ Zapata (N), 62′ Mertens (N), 66′ Iturbe (H), 77′ Mertens (N)
Note – Ammoniti: Callejón, Radošević (N); Agostini (H)