Giro d’Italia 2014 – 9a tappa (Lugo-Sestola). Successo di Pieter Weening

L’olandese Pieter Weening si è aggiudicato la nona tappa del Giro d’Italia, da Lugo a Sestola. Il ciclista della Orica GreenEDGE ha beffato in volata Davide Malacarne al termine di una fuga iniziata con 14 elementi e terminata con quest’ultimi due a giocarsi la vittoria finale. Il successo di Weening, però, è stato in parte offuscato dall’eccellente azione di Domenico Pozzovivo, che ha attaccato sulla salita verso Sestola, guadagnando quasi mezzo minuto sui rivali in classifica generale.

LA GARA Sono stati in 14 (Bérard, Barbin, Bandiera, Jackson Rodriguez, Tanner, Gatto, Duque, Bono, Monsalve, Puccio, Vorganov, Weening, Malacarne, Van der Sande) ad animare la giornata con la fuga che ha reso viva la corsa almeno fino all’ultima salita della giornata. Il loro attacco ha raggiunto gli otto minuti di vantaggio, favoriti in parte dall’atteggiamento rinunciatario di molte squadre e da una BMC interessata solo a controllare il gap dai battistrada.

La corsa ha proseguito su questa trama senza regalare particolari emozioni almeno fino al cartello dei 16 km, punto in cui aveva inizio l’ultimo tratto di salito fino all’arrivo di Sestola. Nel gruppo di testa è scattato Weening, raggiunto qualche minuto dopo da Davide Malacarne. Il loro attacco è apparso deciso al punto da guadagnare un minuto e mezzo sugli ex compagni di fuga, che nel frattempo si frazionavano in vari gruppetti nel tentativo di rientrare sulla testa. Enrico Barbin è stato l’ultimo a cedere, cercando fino ai 4 km dal termine di chiudere il distacco dalla coppia di battistrada. Mentre Malacarne e Weening proseguivano verso l’arrivo di Sestola, nel gruppo maglia rosa si accendeva un’altra corsa con i BMC subito pronti a forzare l’andatura per fare selezione e Davide Pozzovivo che ne approfittava per scattare e guadagnare sui rivali di classifica.

Il testa a testa tra Davide Malacarne e Weening si è risolto con il successo dell’olandese, molto più potente dell’italiano; Pozzovivo, invece, dopo aver raggiunto e superato Barbin, ha chiuso al terzo posto con circa 26” più abbuoni di vantaggio su Evans, Uran e Quintana. Domani il Giro osserverà una giornata di riposo poi martedì una tappa dedicata esclusivamente ai velocisti rimasti in carovana.

Giro d’Italia 2014 – Ordine d’arrivo 9a tappa (Lugo-Sestola)

1. Weening
2. Malacarne
3. Pozzovivo
4. Ulissi
5. Uran
6. Kelderman
7. Evans
8. Cataldo

Classifica generale

1. Evans
2. Uran a 57”
3. Majka a 1’10”
4. Pozzovivo a 1’20”
5. Morabito a 1’31”

Classifica a punti

1. Bouhanni 166 py.
2. Nizzolo 150 pt.
3. Viviani 139 pt.

Classifica scalatori

1. Arredondo 47 pt.
2. Ulissi 39 pt.
3. Pirazzi 26 pt.