Verso Brasile 2014, Fantacalcio: i consigli per i centrocampisti
IMPOSSIBILE NON AVERLI IN SQUADRA – Se volete vincere il vostro Fantacalcio dovete avere nella vostra formazione almeno due dei nomi di questa categoria. Impossibile rinunciare a uno qualsiasi del centrocampo della Spagna: Iniesta, Xavi o Fàbregas sono garanzia di voti alti, assist e gol. Se dobbiamo sceglierne solo uno, optiamo per il primo che, in quanto a visione di gioco e inserimenti, probabilmente non ha eguali. Altri nomi a cui è difficile rinunciare sono Pogba (Francia), Di María (Argentina), Sneijder (Olanda), Gerrard (Inghilterra), Özil (Germania), Götze (Germania), Hazard (Belgio) e Mertens (Belgio). Per quanto riguarda la nostra Nazionale, la scelta di Pirlo è quella più azzeccata visto la precisione chirurgica dei suoi assist e delle sue magistrali punizioni.
LE SORPRESE – Beh, con una lista come i giocatori qui sopra perché mai puntare su degli “sconosciuti”? Se siete Fantallenatori da anni, sapete benissimo che la gioia più grande è quella di scoprire un talento ed essere il primo ad aver puntato su di lui. Il primo nome che vi segnaliamo è quello di James Rodríguez, talento della Colombia che milita nel Monaco. Sinistro puro, tecnica sopraffina e un fiuto del gol da non sottovalutare (9 reti in questa Ligue 1). Il secondo nome è quello dell’interista Mateo Kovačić. Il centrocampista, quando indossa la maglietta della nazionale, si trasforma completamente e riesce a diventare un vero leader. Oltre a loro, da tenere d’occhio Xherdan Shaqiri (Svizzera), Lazaros Christodoulopoulos (Grecia), Antonio Candreva (Italia), Roman Shirokov (Russia), Michael Bradley (Stati Uniti) e Miralem Pjanić (Bosnia-Herzegovina).
EVITIAMO I “RANDELLATORI” – Quando scegliete i centrocampisti per il vostro Fantacalcio è bene stare lontano dai mediani. Certo, possono avere il “sei” sicuro ma, a causa del loro ruolo, sono più portati a ricevere ammonizioni e hanno poche possibilità di assicurare qualche bonus alla vostra squadra. Tutti i veri allenatori vorrebbero avere in squadra il Mascherano di turno, ma per la funzionalità del gioco non conviene. Evitiamo, dunque, giocatori come Gargano (Uruguay), Miguel Veloso (Portogallo), Khedira (Germania) o comunque uomini con caratteristiche simili.
LE NOSTRE SCELTE – Per il quartetto che comporrà la nostra formazione tipo scegliamo l’estro di Özil, il genio di Hazard, il talento di James Rodríguez e la tecnica di Shaqiri. Secondo noi, con un centrocampo del genere abbiamo il giusto mix di buoni voti e qualche bonus che dovrebbe garantirci la vittoria.