Tennis, Internazionali d’Italia: Djokovic in finale, domato Raonic

Novak Djokovic è il primo finalista degli Internazionali d’Italia. Il serbo ha avuto la meglio su Milos Raonic in tre set (6-7 7-6 6-3), al termine di una partita intensissima, durata tre ore e ben giocata da entrambi.

Era la prima sfida tra i due in un torneo Master 1000 ATP, ma gli spettatori del centrale del Foro Italico non la dimenticheranno facilmente; Raonic ha dimostrato che i miglioramenti nel gioco e nei movimenti, soprattutto sulla terra rossa, sono reali. Il canadese è stato molto vicino alla vittoria quando nel tiebreak del secondo set era avanti 4-3 e servizio, ma non riusciva a concretizzare al momento opportuno pur palesando una crescita importante della propria tenuta mentale.

Djokovic, lo sappiamo, è il numero uno in fatto di concentrazione e si è visto proprio in quel frangente di gioco; il tennista di Belgrade malgrado il nervosismo accumulato, a causa dell’incapacità di riuscire a contrastare il servizio dell’avversario (17 ace – velocità massima 227 km/h, oggi), ha saputo aspettare e colpire proprio quando, per lui, sembrava finita.

Mentre scriviamo, si è appena conclusa la seconda semifinale femminile: Serena Williams ha vinto in tre set (6-1 3-6 6-1) su Ana Ivanovic e sarà, dunque, lei a difendere il titolo di regina di Roma, conquistato l’anno scorso, dall’attacco della nostra Sara Errani.

In serata conosceremo l’avversario di Djokovic nella finale di domani; uscirà dall’incontro che vedrà di fronte Rafael Nadal e Grigor Dimitrov. Lo spettacolo, a Roma, non è ancora finito.