Barcellona-Atletico Madrid 1-1. I Colchoneros vincono la Liga
L’Atletico Madrid di Simeone esce imbattuto dal Camp Nou e strappa ai rivali del Barcellona un pareggio, che equivale alla conquista della decima Liga nella storia dei colchoneros. Un titolo assente a Madrid, sponda Atletico, dal 1996 quando la guida tecnica era nelle mani di Radomir Antić e Diego Pablo Simeone vestiva i panni da calciatore.
Gara tutta in salita per l’Atletico, costretto dopo 20′ a due cambi obbligati per gli infortuni di Diego Costa e Arda Turan. Trama del gioco scontata: Barcellona padrone del campo, ma molto impreciso nei pressi dell’area di rigore; ospiti, invece, chiusi in difesa e con baricentro basso per difendere il pareggio. A spezzare l’equilibrio ci pensa Alexis Sánchez, lesto a intervenire sullo stop di petto di Messi e a calciare con un potente destro vicino all’incrocio dei pali, imprendibile per Courtois.
La partita sembra tutta a favore dei catalani e invece al rientro dagli spogliatoi l’Atletico si rende protagonista di una reazione veemente, che coglie impreparata la squadra di casa. David Villa coglie un palo in apertura; al 49′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Diego Godín stacca più in alto di tutti e di testa riporta la parità. Tutto da rifare per il Barcellona. Martino perde per infortunio Busquets, poi decide di gettare nella mischia Neymar e Xavi. Simeone risponde togliendo Adrián e lasciando il solo Villa come punto di riferimento offensivo. Il Barcellona trova il gol con Messi, ma in posizione irregolare; successivamente Piqué recrimina per un rigore. I blaugrana si gettano all’attacco con la forza della disperazione, ma la retroguardia dell’Atletico regge bene l’impatto e al triplice fischio di Lahoz può festeggiare la conquista del decimo titolo spagnolo.
BARCELLONA-ATLETICO MADRID 1-1 (1-0)
Barcellona (4-3-3): Pinto, Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano, Fàbregas (77′ Xavi), Sergi Busquets (57′ Song), Iniesta, Sánchez, Pedro (62′ Neymar), Messi. A disp.: Oier, Bartra, Jordi Alba, Tello. All.: Tata Martino.
Atletico Madrid (4-4-2): Courtois, Juanfran, Miranda, Godín, Felipe Luis, Arda Turan (23′ Raúl García), Gabi, Tiago, Koke, Villa, Diego Costa (16′ Adrián, 72′ Sosa). A disp.: Aranzubía, Alderweireld, Mario Suarez, Diego. All.: Diego Simeone.
Arbitro: Mateu Lahoz.
Marcatori: 33′ Sánchez (B), 49′ Godín (A).
Note: Piqué, Messi, Sergi Busquets, Song, Mascherano (B), Godín, Tiago, Felipe Luis, Raúl García (A).
RIVIVI LA DIRETTA DEL BIG MATCH DEL CAMP NOU
19.55 Bellissimo il gesto di fair-play del pubblico del Camp Nou che ha applaudito i 22 protagonisti al termine dell’incontro.
TRIPLICE FISCHIO FINALE. ATLETICO MADRID VINCE IL SUO 10° TITOLO NAZIONALE
90’+2 Angolo per il Barcellona, anche Pinto in area. Sanchez non trova il tempo per il tiro e Tiago spazza via.
Un minuto e mezzo di recupero andato, resiste il muro dell’Atletico.
Tre minuti di recupero.
90′ Giallo per Mascherano, obbligato a trattenere Sosa per interrompere la ripartenza ospite.
87′ Barcellona con la forza della disperazione in questo finale di campionato. ultimi minuti della stagione.
86′ Dani Alves mette al centro un rasoterra insidioso, Felipe Luis liscia, ma Godin interviene e spazza via.
84′ Cross dalla sinistra, Piqué finisce a terra in area e reclama per il rigore, ma non è dello stesso avviso Lahoz.
82′ Felipe Luis trova un angolo a favore dell’Atletico. Mischia in area e brividi per il Barcellona che riesce a evitare il peggio.
81′ Dani Alves da lontanissimo. Courtois con i pugni in angolo.
79′ Si abbassa leggermente la pressione offensiva del Barcellona, permettendo un po’ di respiro all’avversario. Atletico sempre più chiuso con Villa come punto di riferimento in attacco.
77′ Xavi al posto di Fabregas. ultima sostituzione della partita.
76′ Punizione da buona posizione per l’Atletico. Palla crossata verso il centro, ma nessun giocatore madrileno riesce a raccogliere l’invito.
75′ Ancora un intervento su Neymar non punito da Lahoz. Martino proteste nei confronti del direttore di gara.
73′ Ammonizione per Song del Barcellona, reo di aver fermato con la mano una ripartenza ospite.
72′ Entra Sosa al posto di Adrian. Terzo e ultimo cambio per Simeone.
70′ Punizione interessante per il Barcellona a pochi passi dall’area di rigore. Calcia Messi ma la palla si infrange sulla barriera.
69′ Dopo la sfuriata iniziale dell’Atletico, il Barcellona ora è tornato in possesso del gioco. Ospiti chiusi in difesa a difendere il prezioso pareggio. Intanto Sosa si prepara a entrare nell’Atletico.
67′ Neymar finisce a terra a pochi passi dall’area di rigore, Lahoz lascia continuare.
65′ Molto, forse troppo spazio concesso a Dani Alves da parte della retroguardia dell’Atletico. I migliori pericoli dei padroni di casa stanno giungendo in gran parte dai suoi cross.
64′ Annullato un gol per fuorigioco a Messi. Tutto originato da un cross di Dani Alves, mischia in area e palla che giunge alla pulce in netta posizione irregolare.
62′ Nel Barcellona entra Neymar,che prende il posto di Pedro. Accolto da un’ovazione il brasiliano.
59′ Fallo di Raul Garcia nei confronti di Pedro; Lahoz lo grazie e non estrae il giallo.
58′ Messi e Iniesta trascinano all’attacco i blaugrana e ottengono un fallo in piena trequarti. Sulla punizione che ne consegue si difende bene l’Atletico e allontana il pericolo.
57′ Primo cambio nel Barcellona: esce Busquets, dolorante e in lacrime, entra Song.
55′ Ritmo indiavolato dell’Atletico Madrid in questo avvio di ripresa. il Barcellona fatica a uscire dalla propria metà campo, intanto rientra in campo Busquets.
54′ Problemi fisici per Busquets. Lo staff medico del Barcellona è costretto a entrare in campo.
53′ Tarda ad arrivare la reazione del Barcellona. L’Atletico continua ad attaccare: Adrian ha cercato un varco dalla sinistra, ma si è allungato troppo la palla e questa è termina sul fondo.
51′ Un pareggio meritato dell’Atletico Madrid per come erano scesi in campo gli ospiti al rientro dagli spogliatoi. Tutto da rifare per il Barcellona di Messi.
GOL ATLETICO Si gela il Nou Camp, pareggio dell’Atletico. Calcio d’angolo battuto da destra, da dietro Godin stacca alto di testa e beffa Pinto.
48′ Reazione veemente dell’Atletico. Villa riceve davanti Pinto, ma non trova il tempo per concludere a rete e permette al portiere del Barcellona di intervenire e allontanare il pericolo.
46′ Palo di Villa. Atletico Madrid vicinissimo al pareggio.
46′ Si riprende. Ultimi 45′ per decidere la Liga.
19.04 Le due squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo.
Si va dunque negli spogliatoi con il Barcellona avanti di un gol grazie alla prodezza balistica di Sanchez. Atletico Madrid molto chiuso e costretto a fare a meno di Arda Turan e Diego Costa, entrambi usciti per infortunio dopo i primi 20′. Il Barcellona sta spingendo molto, ma fatica nel concretizzare in fase offensiva; troppi passaggi imprecisi a ridosso dell’area di rigore dell’Atletico Madrid.
45’+3 Lahoz fischia la fine della prima frazione di gioco. Qualche protesta dei giocatori di casa, arrivano due gialli per Messi e Busquets per proteste.
45’+1 Raul Garcia ci prova con il sinistro dalla distanza; conclusione debole e fuori misura che si spegne sul fondo. Atletico Madrid all’attacco in questo finale di primo tempo.
Saranno tre i minuti di recupero.
45′ Ultimi minuti di questa prima frazione di gioco. Dani Alves interviene di testa in anticipo su Adrian e allontana un pericolo degli ospiti.
Il video del gol di Alexis Sanchez: VIDEO GOL SANCHEZ
41′ Nonostante il gol subito, l’Atletico Madrid per il momento continua a mantenere un atteggiamento difensivo con il Barcellona in avanti nel tentativo di trovare il 2-0. Dani Alves dalla destra si sta mostrando molto attivo; due cross dalla destra hanno seminato il panico nell’area di rigore madrilena.
37′ Ammonito anche Tiago dell’Atletico per un fallo su Busquets. La partita inizia a scaldarsi dal punto di vista agonistico.
36′ Si scalda l’atmosfera del Nou Camp, nel frattempo arriva il secondo giallo dell’incontro all’indirizzo di Godin dell’Atletico Madrid.
33′ GOL BARCELLONA Messi non controlla di petto in area un pallone, ma sulla sfera arriva Sanchez che fa partire dalla destra una potente conclusione sul quale non può nulla Courtois. Palla che termina vicino al’incrocio dei pali.
32′ La prima mezz’ora è andata via. Atletico resiste nonostante i due cambi obbligatori. Tra i padroni di casa, Messi distribuisce svariate palloni in area, ma nessun compagno di squadra è riuscito a raccogliere i preziosi suggerimenti.
29′ Atletico Madrid molto difensivo, ma capace di saper mostrare grinta e carattere quando la palla si trova nella metà campo blaugrana . Continuano, invece, le difficoltà del Barcellona nell’ultimo passaggio offensivo.
26′ Pericolosissimo il Barcellona. Dani Alves crossa dalla destra per la testa di Pedro, che salta indisturbato, ma non trova la porta. Errore di Juanfran che ha lasciato troppa libertà al suo avversario.
25′ Atletico Madrid all’attacco: il destro di Koke trova una deviazione e finisce in angolo.Sul conseguente angolo, il tentativo di testa di Raul Garcia termina altissimo.
24′ Uscito anche Arda Turan, Raul Garcia al suo posto. Si riprende a giocare a Barcellona, ma ci sarà sicuramente un maxi recupero.
22′ Arda Turan di nuovo a terra tra i fischi del Nou Camp. Per Simeone il forte rischio di dover ricorrere clamorosamente a un secondo cambio dopo appena 20′ di gioco.
21′ Rientrato in campo Arda Turan. Torna la parità numerica in campo.
20′ Fallo di Fabregas su Arda Turan; quest’ultimo è costretto a chiedere l’intervento dei sanitari. Gioco nuovamente fermo. Si scalda Raul Garcia sulla panchina dell’Atletico.
18′ Barcellona all’attacco. Decisamente basso il baricentro dell’Atletico, chiamato a difendere il prezioso pareggio.
17′ Diego Costa in lacrime in panchina. Da verificare la sua condizione anche in vista della finale di Champions League. Intanto nell’Atletico Madrid entra Adrian.
16′ Atletico Madrid momentaneamente in dieci uomini. Simeone fa riscaldare Adrian, a breve il cambio.
14′ Momento importante della partita. Diego Costa dell’Atletico Madrid alza la mano all’indirizzo della propria panchina e poi si accoscia. Probabilmente la sua partita finirà qui. L’attaccante non era in condizioni ottimali.
13′ Il Barcellona si ripropone in avanti con Iniesta e Messi e con la spinta del pubblico di casa; i blaugrana non riescono a concretizare oltre la trequarti
11′ L’Atletico Madrid si fa vedere nuovamente in attacco. Piqué costretto a spazzare in angolo su un pericoloso cross proveniente dalla destra.
7′ Ritmi alti in queste prime battute di gioco. Il Barcellona imposta il gioco, ma l’Atletico appare ben organizzato in campo.
6′ Punizione battuta: colpo di testa di Miranda che si spegne sul fondo.
5′ Primo cartellino giallo della partita per Piqué, autore di un fallo che permette all’Atletico Madrid di poter usufruire di un’interessante punizione in attacco.
2‘ Ricordiamo la classifica attuale della Liga con l’Atletico Madrid a 90 pt. e il Barcellona a 87 pt. I catalani devono obbligatoriamente vincere quest’oggi.
1′ Partiti al Nou Camp. Subito Barcellona in possesso del pallone.
18.00 Tridente d’attacco per Martino con Sanchez, Pedro e la pulce Messi. Xavi finisce in panchina. Diego Simeone, invece, propone un classico 4-4-2 con Diego Costa in attacco e l’ex Villa.
17.59 Il Barcellona giocherà con la tradizionale maglia blaugrana. Per l’Atletico Madrid, invece, completo giallo. spettacolare la coreografia preparata da tutto il pubblico del Nou Camp.
17.57 Un saluto ai lettori di Mondopallone e agli appassionati della Liga spagnola. Al Nou Camp tutto in 90′ per decidere il titolo nazionale.