Udinese-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

I friulani nelle ultime 5 partite hanno macinato appena 5 punti, mettendo a segno la vittoria contro il Livorno e due pareggi con Napoli e Hellas Verona. A fronteggiarli al Friuli ci sarà la Sampdoria di Mihaijlovic che dopo un periodo entusiasmante si è lasciata andare in questo finale a cui non poteva più chiedere niente, macinando appena 3 punti, quelli della vittoria sul Chievo, nelle ultime 5 gare.

I PRECEDENTI – 32 i confronti nella massima Serie fra Udinese e Samp con un bilancio in favore dei padroni di casa che vantano 14 vittorie contro le 9 dei liguri e 9 pareggi. Guardando ai precedenti assoluti si sale a quota 72 con 20 vittorie dei bianconeri, 27 dei blucerchiati e ben 25 gare terminate in parità. La gara di andata della stagione in corso terminò sul punteggio di 3-0 per la Samp grazie alla doppietta di Eder e al gol di Gastaldello.

LE STATISTICHE – Ben 30 su 43 i punti messi in cassa dall’Udinese fra le mura amiche, mentre i blucerchiati vantano appena 18 punti dei 44 totali messi a segno in trasferta. I dati medi statistici non offrono differenze significative, se non un leggero favore dei padroni di casa in fatto di possesso palla e di precisione nei passaggi e un leggerissimo vantaggio degli ospiti circa la percentuale di pericolosità. Fra gli assistmen non possono mancare Fernandes e Pereyra (seguiti poi da Allan) in casa bianconera, mentre per la Samp i fornitori di assist più pericolosi sono anche i maggiori realizzatori in casacca blucerchiata: Eder e Gabbiadini. Il primo, in fatto di marcature, è a quota 11, mentre il giovane Gabbiadini è fermo a quota; al di sotto Badu, Fernandes e Muriel per la formazione friulana, mentre il più temibile rimane sempre Totò Di Natale con 14 reti all’attivo.

Veniamo ai pronostici. Inutile dire che entrambe le squadre non hanno nulla da chiedere alla classifica e ciò non fa che complicare oltremodo il fare un pronostico attendibile; a ogni modo, l’Udinese, sia in quanto padrona del campo sia perché in forma apparentemente migliore, sembra favorita. Da non escluder un X finale, mentre attenzione all’attacco ligure che di certo ha tutte le carte in regola per fare almeno un gol a Scuffet.

 

Published by
Daniele Gubbiotti