Nel primo quarto di finale di giornata degli Internazionali d’Italia, al Foro Italico di Roma, Sara Errani regala la semifinale al pubblico romano e a se stessa. Con una prova di carattere, “Sarita” supera in tre set (6-3 4-6 6-2) la cinese Li Na, numero 2 del mondo; è la prima volta, su sette incontri tra le due tenniste, che l’azzurra riesce a battere l’asiatica.
Nonostante i soliti problemi al servizio e le famose crisi di panico, sempre in agguato, la romagnola ha giocato il suo tennis, intenso e regolare, obbligando la Li al punto di rottura nel terzo set. La cinese ha sbagliato molto nell’ultimo frazione di gioco, ma il merito di questa vittoria va, soprattutto, alla Errani che ha interpretato la gara come non le capitava da tempo.
Nella semifinale di domani, l’azzurra avrà di fronte la vincente dell’altro quarto della parte bassa del tabellone che vedrà opposta Agnieszka Radwańska a Jelena Janković.
Intanto, nel tabellone maschile, Milos Raonic è il primo semifinalista; il canadese ha dovuto faticare parecchio per aver ragione, in tre set (6-3 5-7 6-2) del francese Jérémy Chardy, “giustiziere” di Roger Federer.