Parma-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

Il Parma deve vincere e sperare in un passo falso del Torino a Firenze. Il Livorno è ormai matematicamente retrocesso ed è sicuro che finirà la stagione all’ultimo posto della classifica.

I PRECEDENTI – All’andata il Parma vinse 3-0 a Livorno, grazie ai gol di Palladino e Amauri (doppietta per quest’ultimo). Tra le 5 vittorie del Parma in casa contro i toscani, la più clamorosa è sicuramente la prima in assoluto: correva l’annata 2004-2005 quando i gialloblù si imposero con un eclatante 6-4, grazie ai poker calati da Gilardino e Lucarelli e ai gol di Pisanu e Simplicio.  L’ultimo incontro terminò invece 4-1 per i ducali (doppietta di Lanzafame, Morrone, Crespo e Danilevicius). Tanti gol anche nel 2007-2008, 3-2 in favore dei padroni di casa con i gol di Morfeo, Paci e Morrone e la doppietta di Tavano.

LE STATISTICHE – In 5 sfide disputate tra Parma e Livorno al Tardini, i gialloblù hanno sempre vinto. La media gol è molto alta, in quanto sono stati realizzate 16 reti dalla squadra di casa e 8 dalla squadra ospite. Nelle gare giocate a Livorno, invece, gli amaranto hanno vinto 4 volte, perdendo e pareggiando in una sola occasione.

L’esito di questa gara pare scritto, dal momento che si incontrano una squadra che ha dimostrato un ottimo calcio nel corso del campionato ed è motivatissima e forse la peggiore squadra del torneo che ormai non vede l’ora che questo “tormento” finisca. Pare probabile una vittoria in goleada per il Parma.