Una partita con pochissime pretese a livello di classifica. Il Napoli è già in Champions League, con una Coppa Italia in più in bacheca. Una stagione buona per i partenopei, cominciata con l’obiettivo scudetto ma terminata sempre con la conquista di un trofeo. Diversa la situazione del Verona, che da neopromossa ha portato a termine un campionato eccezionale; che potrebbe culminare con l’Europa League qualora Torino, Parma e Milan perdessero le loro sfide. Ma la cosa è molto improbabile.
Secondo quanto ammesso da Hamsik, la fiducia in casa Napoli è tanta e la società ha grandi prospettive per il futuro. Intanto domenica sera al San Paolo si giocherà a porte chiuse per la squalifica del campo, anche se saranno presenti sugli spalti 10mila bambini.
Il Verona, già contento per il suo ottimo campionato, vuole chiudere alla grande per poter cominciare il prossimo campionato con ancora più fiducia.
I PRECEDENTI – Su 24 precedenti al San Paolo, 16 sono a favore dei partenopei; vincenti nell’ultimo scontro giocato in Serie A nella stagione 2000/2001 (2-0 con reti di Pecchia e Amauri). Solo 3 i successi dei veneti, che non vincono in terra campana dalla stagione 1982/1983 (2-1). I pareggi tra Napoli e Verona sono a fermi a quota 5, dopo che nella stagione 1986/1987 la partita finì a reti bianche.
LE STATISTICHE – Terzo posto per il Napoli, grazie al secondo attacco del campionato (72 reti segnate), guidato da Higuain (17) e Callejon (14). Nona piazza per il Verona, che grazie al suo bomber Luca Toni (20 gol in stagione), ha potuto togliersi molte soddisfazioni in stagione.
Un Verona che spera ancora nell’Europa League per coronare nel migliore dei modi la sua già ottima stagione, anche se dovranno verificarsi troppi risultati a favore dei veneti per permettere ciò. Ma il Napoli, anche se senza pubblico, vorrà far valere il fattore casa per terminare la stagione con un successo.