Giro d’Italia 2014 – 7a tappa (Frosinone-Foligno): Nacer Bouhanni fa doppietta in volata

Assente Marcel Kittel, bloccato dalla febbre nella tappa di Bari, è il francese Nacer Bouhanni a prenderne degnamente l’eredità, vincendo in volata la settima tappa, da Frosinone a Foligno, e ottenendo il suo secondo successo al Giro d’Italia 2014.

LA GARA Archiviata la pessima pagina di ieri, dominata dalle cadute, la corsa odierna ha vissuto sulle emozioni della fuga composta da un quintetto (Haas, Chalapud, Thurua, Anacona e Boem). Il loro tentativo ha mantenuto un buon vantaggio ai 20 km dal termine, obbligando il gruppo maglia rosa a un lavoro intenso che ha permesso il ricongiungimento solo ai tre km dall’arrivo.

Nel tratto finale sono stati gli uomini Trek Racing e FDJ a lanciare la volata; Elia Viviani, uno dei favoriti, si è toccato con Farrar e ha perso contatto con le posizioni di testa, mentre il francese Nacer Bouhanni è stato bravo a sfruttare uno spazio lasciato da Mezgec e ha battuto sul filo Nizzolo. In quarta posizione l’australiano Matthews che conserva la maglia rosa. Bouhanni, invece, strappa la maglia rossa a Viviani. In classifica generale Nairo Quintana accumula altri 23” di ritardo a causa di un buco che si è creato nelle curve presenti nel tratto finale di corsa.

Giro d’Italia – 7a tappa, ordine d’arrivo

1. Bouhanni
2. Nizzolo
3. Mezgec
4. Matthews
5. Ferrari

Classifica generale

1. Matthews
2. Evans a 21”
3. Uran a 1’18”
4. Majka a 1’25”
5. Morabito a 1’26”

Classifica a punti

1. Bouhanni 166 pt.
2. Nizzolo 150 pt.
3. Viviani 139 pt.

Classifica scalatori

1. Matthews 14 pt.
2. Tjallingi 12 pt.
3. Chalapud 9 pt