Genoa-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Il Genoa, al pari dei cuginastri blucerchiati, si è lasciato andare in questo finale di stagione, con un bilancio di appena 2 punti (pari con Atalanta e Bologna) macinati nelle ultime 5 partite. Al Ferraris arriverà la Roma di Garcia, anch’essa in calo, ma solo apparente, con le ultime due uscite con Catania e Juve che non hanno portato punti nelle casse già traboccanti di punti giallorossi; nel complesso, a ogni modo, sono 9 i punti guadagnati dalla Roma nelle ultime 5 gare.

I PRECEDENTI – Ben 46 i confronti al Ferraris in Serie A fra Genoa e Roma con un bilancio a netto favore dei grifoni che vantano ben 24 vittorie contro le 7 dei giallorossi e 15 pareggi. Guardando ai precedenti assoluti del match si sale a quota 104 con 46 vittorie della Roma contro le 36 del Genoa e 22 gare terminate sul punteggio di parità. La gara di andata all’Olimpico terminò con la schiacciante vittoria dei giallorossi per 4-0 grazie alla splendida rovesciata di Florenzi in apertura seguita dalle reti del Capitano, di Maicon e Benatia.

LE STATISTICHE – 26 i punti collezionati fra le mura amiche dal Genoa su un totale di 41, mentre la Roma di Garcia è stata capace in questa stagione di mettere a segno ben 37 punti su 85 totali lontano dall’Olimpico. Le statistiche medie parlano di un netto favore per i giallorossi che vincono praticamente ogni duello eccellendo in particolar modo – oltre che nel possesso palla – nella precisione dei passaggi e nella percentuale di pericolosità. Fra gli assistmen di casa Matuzalem sembra essere l’unico degno di nota (4 assist all’attivo), mentre Totti e Gervinho conducono il gruppo di assistmen giallorossi con 10 assist vincenti; in chiave realizzativa, invece, i padroni di casa possono contare sulla voglia di rivalsa di Gilardino – già a 15 reti ma che vorrà incrementare ulteriormente il proprio bottino personale -, mentre i giallorossi possono contare ovviamente su Destro (13 reti per lui), ma anche su Totti, Gervinho e Florenzi.

Venendo ai pronostici la Roma vorrà chiudere in bellezza portandosi a quota 88 in classifica e rimane comunque favorita, consapevole che giocando come domenica scorsa all’Olimpico si porterà a casa probabilmente i 3 punti, comunque non facili. Soluzione forse più prudente l’Over 2,5 o il Gol Ospiti.