ChievoVerona e Inter si affrontano nell’ultima giornata del campionato di Serie A con gli obiettivi già precedentemente raggiunti: gli scaligeri, con il successo ottenuto a Cagliari, si sono guadagnati la permanenza nel massimo torneo per un’altra stagione, mentre l’Inter ha annientato la Lazio con quattro reti pesanti, nonostante la brutta partenza che ha causato il gol di Biava. Una partita sostanzialmente inutile, quindi, ma non per questo meno interessante: con le squadre relativamente tranquille, quindi, speriamo di vedere novanta minuti di calcio vero.
I PRECEDENTI – Negli 11 precedenti tra ChievoVerona e Inter, gli ospiti hanno trovato la vittoria per ben 6 volte, riuscendo a strappare un pareggio in altre tre occasioni. Per quanto riguarda le vittorie casalinghe, invece, il conto si ferma a 2. Il primo incontro tra le due compagini è datato stagione 2001/2002, quando l’Inter ebbe la forza di ribaltare l’iniziale vantaggio di Marazzina ma, nel finale, si dovette accontentare di un pareggio per via del gol di Cossato; a posteriori, si può dire che quel gol abbia poi successivamente causato il 5 maggio, una data tragica – per certi versi – per tutto il popolo nerazzurro. Nell’ultimo precedente, invece, i tifosi interisti hanno potuto festeggiare una bella vittoria, seppur non accompagnata da una grande prestazione: le reti di Pereira e Cassano, una per tempo, regalarono però alla banda di Stramaccioni tre punti utili per la lotta scudetto – sogno che in quel momento era ancora coltivato da molti – salvo poi concludere la stagione con un deludentissimo nono posto. Infine, nell’annata 2011/2012, è arrivato probabilmente il successo più sudato per l’Inter: i gol del definitivo 0-2, infatti, arrivarono all’87° e al 90° minuto, firmati da Samuel e Milito, due calciatori che giocheranno domenica sera l’ultima partita con la maglia del club meneghino.
LE STATISTICHE – Nelle 11 partite disputate nella storia di questa partita, l’Inter ha realizzato la bellezza di 18 reti, fermando il conteggio dei gol del ChievoVerona a quota 10, per un totale di 28 marcature totali: una media quindi di 2,54 reti a partita, in perfetta media con quelli che sono i numeri della Serie A. I padroni di casa hanno mostrato la tendenza a essere più prolifici nel primo tempo (7 segnature) rispetto ai secondi tempi (3 reti), mentre il dato è perfettamente invertito per i nerazzurri, che si sono dimostrati più cinici nella ripresa (13 gol) rispetto ai primi 45 minuti (5 marcature).
Il miglior attaccante del ChievoVerona sino a questo momento della stagione è Alberto Paloschi con 13 centri in campionato – di cui 4 dagli undici metri – mentre il capocannoniere dell’Inter è Rodrigo Palacio, autore di 17 gol, che però non sarà della partita per via del giallo rimediato nell’ultima partita contro la Lazio.
L’Inter è favorita in un incontro che poco ha da dare al campionato: alcuni giocatori nerazzurri, però, hanno ancora qualcosa da dimostrare alla dirigenza e al proprio allenatore. Per questo motivo potrebbero imporsi: scommettiamo quindi sul gol di Mateo Kovačić, sul segno 2 e sull’under 2,5.