Catania-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Partita priva di ogni significato a livello di classifica, Catania e Atalanta si affronteranno con il solo obiettivo di mantenere alto l’orgoglio dopo l’ultimo turno di campionato che ha visto vincere entrambe le squadre.
I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta vinse per 2-1 con gol di Denis, Moralez e Leto. L’anno scorso, a Catania, il risultato fu lo stesso ma a favore della squadra rossoazzurra; i gol, in quell’occasione, furono di Moralez, Spolli e Barrientos. Nelle tre precedenti occasioni, il risultato finì in parità, in due casi a reti inviolate. L’unico successo dell’Atalanta risale alla stagione 2007/2008, 2-1 in virtù della doppietta di Langella che vanificò il vantaggio iniziale di Spinesi. La vittoria più larga dei padroni di casa è un 4-1 nel campionato 1964-1965.
LE STATISTICHE – Nei 13 incontri al Massimino tra Catania e Atalanta, i padroni di casa si sono imposti 8 volte; la squadra ospite ha collezionato una sola vittoria, mentre i pareggi sono 4. I rossoazzurri hanno segnato 18 dei 24 gol messi a segno nel corso di queste 13 gare, mentre sono solo 6 le marcature dei nerazzurri.
Il Catania di questo finale di campionato sembra una squadra molto in forma, anche se la mazzata della retrocessione matematica nonostante la vittoria sul Bologna potrebbe pesare assai sul morale e la voglia dei giocatori etnei. L’Atalanta vuole chiudere bene una stagione molto positiva, a tratti esaltante, che è stata un po’ offuscata dal punto ottenuto in 6 gare prima della vittoria contro il Milan.
http://youtu.be/Yyi5MP2dmvw