Home » Tennis, Internazionali d’Italia: Roger Federer delude tutti

Tennis, Internazionali d’Italia: Roger Federer delude tutti

Al Foro Italico di Roma, gli Internazionali d’Italia si sono allineati agli ottavi di finale, ma la giornata di ieri ha riservato una  sorpresa “poco gradita” a pubblico e organizzatori: l’uscita di scena di uno dei giocatori più attesi, forse il più atteso, Roger Federer.

Il campione svizzero ha mostrato una scarsa tenuta atletica, riuscendo a tenere in pugno la partita soltanto nel primo set contro Jérémy Chardy; nel secondo, Federer ha commesso molti errori, soprattutto in risposta, che lo hanno costretto al terzo set, nel quale, dopo aver rischiato di andar sotto 5-2, riusciva a raggiungere il tiebreak e a giocarsi un match point, sul quale Chardy ha giocato il “passante della vita”; i successivi due punti sbagliati da Federer hanno consegnato l’incontro al francese (1-6 6-3 7-6). 

Rafael Nadal, nel turno serale sul centrale, aveva di fronte Gilles Simon; la partita è durata oltre tre ore e ha visto la vittoria dello spagnolo in tre set (7-6 6-7 6-2). Un Nadal molto più “terrestre” rispetto alla passata stagione, che conferma, anche al Foro Italico, di saper sfruttare la propria tenuta atletica per sopperire alle difficoltà e ai cali di concentrazione che lo stanno accompagnando dall’inizio dell’anno.

Il resto del tabellone maschile ha rispettato le gerarchie in campo: Andy Murray ha superato Marcel Granollers (6-2 7-5) senza grossi problemi; ancora più semplice, il compito, per Tomáš Berdych che ha regolato in due set (6-4 6-3Dmitry Tursunov, mentre son serviti due tiebreak a Jo-Wilfried Tsonga per avere la meglio su Kevin Anderson (7-6 7-6).

Per quanto riguarda le donne, agili vittorie di Serena Williams (6-2 6-2) su Andrea Petkovic e di Carla Suárez Navarro (6-4 6-2) su Venus Williams; soffrono un po’, invece, Maria Sharapova per avere ragione (6-3 7-5) di Mónica Puig Ana Ivanovic per battere (7-6 7-5) Alizé Cornet. Avanzano agli ottavi, anche, Agnieszka Radwańska, Samantha Stosur e Simona Halep.

Le azzurre in gara, ieri, erano quattro; Sara Errani Flavia Pennetta hanno tenuto fede al pronostico battendo, rispettivamente, Ekaterina Makarova (6-2 6-3) e Belinda Bencic (6-2 2-6 6-3); Camila Giorgi aveva il compito più semplice, sulla carta, contro Christina McHale, ma non è riuscita a sfruttare l’occasione. La tennista marchigiana, dopo aver vinto alla grande il primo set, ha subito il ritorno della statunitense senza trovare la tattica giusta per contrastarla, finendo per cedere al terzo in maniera netta (1-6 6-3 6-1).

Il compito più arduo, vista anche la differenza di età, lo aveva Francesca Schiavone affrontando Garbiñe Muguruza; la “Leonessa”, invece, è venuta fuori proprio alla distanza, riuscendo a piegare la resistenza della giovane spagnola al tiebreak del terzo set (3-6 6-1 7-6).

Oggi sono in programma tutti gli ottavi, maschili e femminili, tra i quali spiccano: Dimitrov-Berdych Wawrinka-Haas per gli uomini, e Ivanovic-Sharapova, Schiavone-Radwańska Pennetta-Janković per le donne. La terza azzurra in gara, Sara Errani, se la vedrà con la ceca Petra Cetkovská.