L’apertura degli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, al Foro Italico di Roma, riserva subito una bella notizia per il tennis italiano.
Sara Errani approda ai quarti dopo la vittoria, appena ottenuta, sulla ceca Petra Cetkovská (proveniente dalle qualificazioni); la tennista azzurra, numero 10 del tabellone, ha superato la ventinovenne avversaria in due set (6-4 7-6 ). Nonostante la vittoria, Sarita, ha evidenziato i soliti problemi con il servizio, ma l’importante era passare il turno per acquisire quella dose di fiducia che, dalla fine della scorsa stagione, le sta mancando e “si vede”.
Intanto, la cinese Li Na ha strapazzato (6-3 6-1) Samantha Stosur in appena 68′; è la prima volta, in sette incontri, che l’asiatica riesce a battere la tennista di Brisbane. Ora, Li Na troverà Sara Errani.
Francesca Schiavone non regge l’impatto con Agnieszka Radwańska, troppo più forte la polacca; la “Leonessa” cede nettamente in due set (6-4 6-1). Grande prova di Ana Ivanovic: la ex numero 1 del mondo, smonta in due set (6-1 6-4) le velleità della russa Maria Sharapova, fresca vincitrice del WTA di Madrid. Il torneo, purtroppo, perde per strada un’altra stella, ma la Ivanovic di questo 2014 merita più di quello che ha raccolto finora. Nei quarti, la serba avrà di fronte la spagnola Carla Suárez Navarro che ha vinto, senza giocare, usufruendo del ritiro della testa di serie numero 4, Simona Halep.
Il tabellone maschile perde, invece, il vincitore dell’ATP di Montecarlo e numero 3 del mondo, Stanislas Wawrinka, che ha perso in tre set (5-7 6-2 6-3) dal vecchietto del circuito, il trentaseienne tedesco, Tommy Haas. Fuori anche Jo-Wilfried Tsonga, in due set (7-6 6-4) con Milos Raonic.
Da segnalare il record storico di affluenza di pubblico, registrato in una giornata, al Foro Italico: sono stati ben 30.026, ieri, gli spettatori paganti. Superato il precedente record di 27.672 della scorsa edizione.