Primo vero punto di svolta nel campionato, il Magic Weekend vedrà tutte e 14 le squadre della Super League impegnate nello stesso weekend, nello stadio stadio. Ancora una volta, sede di questo speciale quanto indovinato momento del calendario sarà l’Eithad di Manchester, che dopo aver ospitato i festeggiamenti per il campionato di calcio vinto dal Manchester City riceverà la visita della crème de la crème del rugby league europeo.
Le prime 12 giornate del campionato hanno raccontato del grande momento di forma iniziale di St Helens, brillante in diverse sfide di cartello e abile, nonostante le assenze, ad imporsi con un carattere degno dei fasti di un tempo. Alla lunga tuttavia i Saints, falcidiati dalle assenze e ora privati forse dell’effetto sorpresa, sono andati a perdere brillantezza e la testa della classifica. Intendiamoci, la stagione di Roby e compagni resta di grande livello, però rispetto a quanto mostrato a inizio stagione rubano meno l’occhio: indiziati numero uno insieme a Leeds per la vittoria finale, ma manca davvero tantissimo.
Se si paragona questa stagione con il 2013, due club viaggiano in netta controtendenza: Castleford e Widnes vanno a cento all’ora e spazzano via un’avversaria dopo l’altra, con la spavalderia di chi a inizio anno pensava alla sola salvezza e un’organizzazione tattica capace di imbrigliare il più blasonato dagli avversari. In particolare i Tigers, che hanno ceduto Rangi Chase e redistribuito le responsabilità offensive, vanno fortissimo come collettivo e si godono, in casa, un ambiente caldo e indiavolato: passare per Wheldon Road è dura per chiunque, anche per chi ai playoff è abituato a starci.
Ancora insipida la stagione di Huddersfield, meno travolgente di prima ma brava a restare attaccata ai top club; né carne né pesce le due di Hull, che a Manchester giocheranno l’ennesimo derby, con in palio 2 punti pesantissimi per definire ambizioni e piani futuri.
Fermo restando che la ‘favorita’ per retrocedere resta Bradford, classifica alla mano è difficile pensare di vedere Catalans e Red Devils retrocedere: i primi sono troppo forti in casa (e col caldo d’estate venire a giocare nel Sud della Francia sarà dura per tutti), i secondi prima o poi si sbloccheranno e raccoglieranno i frutti degli investimenti estivi. Rischia allora Wakefield, il cui organico preoccupa.
Adesso la Super League porterà armi e bagagli a Manchester, direzione Etihad Stadium: è il festival di uno sport adrenalinico e di un campionato dai mille temi.
CLASSIFICA: