Tennis – Internazionali d’Italia: Novak Djokovic è tornato

La seconda giornata degli Internazionali d’Italia, seppur disturbata da pioggia e vento, è stata contrassegnata dalla convincente prestazione di Camila Giorgi; la giovane marchigiana ha sconfitto la numero 9 del tabellone, Dominika Cibulková, in maniera più netta di quanto dica il risultato (6-4 7-6); nel prossimo turno, la Giorgi, se la vedrà con l’americana Christina McHale contro la quale ha giocato, e perso, una sola volta (Sydney 2014, 5-7 7-5 6-3).

In campo femminile, passa il primo turno, anche, Sara Errani che ha battuto, un po’ ha fatica, la sudafricana Chanelle Scheepers (7-5 6-3); nulla da fare, invece, per le altre due italiane: Nastassja Burnett ha preso una bella lezione (6-1 6-3) da Garbiñe Muguruza, mentre Roberta Vinci ha ceduto in due set (6-2 7-6) a Ekaterina Makarova, prossima avversaria della Errani al secondo turno.

Non resta alcuna traccia di azzurro nel tabellone maschile: spazzati via senza attenuanti tutti gli italiani in gara. Marco Cecchinato, che aveva usufruito di una wild card per la rinuncia dell’infortunato Kei Nishikori, ha perso (7-6 7-5) con l’olandese Igor Sijsling; Simone Bolelli ha dato il massimo, nel turno serale sul centrale, contro la testa di serie numero 8 del torneo, Milos Raonic, ma non è bastato (6-3 7-6). Discorso a parte, invece, merita Andreas Seppi; l’altoatesino, impegnato contro Tommy Haas, dopo aver perso il primo set in meno di venti minuti, ha ritrovato il suo gioco riuscendo ad aggiudicarsi il secondo, ma nel terzo non è riuscito a mantenere i nervi saldi, anche a causa di due “time violations” sanzionategli dall’arbitro, finendo così per lasciare la vittoria al tedesco (6-1 4-6 6-3).

Il resto della giornata, tra le donne, ha riservato le sconfitte della testa di serie numero 7, Angelique Kerber, e della numero 5, Petra Kvitová; la tedesca ha perso in tre set (4-6 6-3 6-4) con Petra Cetkovská, mentre la Kvitová ha ceduto a sorpresa di fronte alla cinese Shuai Zhang (7-6 5-7 6-3). Passano il turno, facilmente, Carla Suárez Navarro e la numero 2 del mondo, la cinese Li Na.

Ritorno in campo e vittoria convincente per Novak Djokovic che regola in due set (6-3 7-5Radek Štěpánek; il serbo, a fine gara, si è detto soddisfatto per l’esordio e felice di essere tornato a giocare davanti al pubblico romano. Negli altri incontri, del tabellone maschile, Stanislas Wawrinka asfalta (6-0 6-3) in 50′ il mal capitato Pere Riba; stessa sorte subisce Mikhail Kukushkin al cospetto di David Ferrer (6-1 6-2). Passano il turno, anche, Marin Čilić e Kevin Anderson mentre Tommy Robredo, testa di serie numero 16, si è arreso (6-2 6-4) a Philipp Kohlschreiber.

Il programma odierno è ricchissimo, scenderanno in campo tutte le azzurre (Giorgi, Pennetta, Schiavone, Errani) e ci saranno i tanto attesi esordi di Serena WilliamsMaria Sharapova e Agnieszka Radwańska. Tra gli uomini, sarà il turno di Rafael Nadal (in serale sul centrale), Roger Federer, Andy Murray e Tomáš Berdych.

Insomma, per gli amanti del tennis e per il numeroso pubblico del Foro Italico sarà una giornata imperdibile.