Giro d’Italia 2014 – 5a tappa (Taranto-Viggiano): successo di Diego Ulissi. Matthews conserva la maglia rosa

Prima vittoria italiana al Giro d’Italia 2014. Sul traguardo della quinta tappa, da Taranto a Viggiano in Basilicata,  il toscano Diego Ulissi ha preceduto tutti i suoi avversari, rispettando i pronostici della vigilia. Per il ciclista della Lampre-Merida si tratta della seconda vittoria in carriera alla corsa rosa dopo la precedente, ottenuta nel 2011 nella tappa Feltre-Tirano. Un successo che ha permesso allo stesso Ulissi di rispondere a tutti quelli che lo avevano accusato di soffrire particolarmente le tappe oltre i 200 km.

LA GARA Messe da parte le polemiche di Bari, la tappa odierna ha vissuto a lungo con la minaccia del maltempo che imperversava sul traguardo di Viggiano e con il forte rischio pioggia lungo la discesa dopo il penultimo GPM della giornata. La corsa è stata inizialmente vivacizzata da una fuga di undici elementi tra cui parecchi velocisti (Frapporti, Viviani, Chavez, Farrar, Wesmann, de Haes, van der Sande, Monsalve,  Hurel, Swift e Thurau). Un’azione che si è conclusa a 15 km dal termine quando l’ultimo dei fuggitivi, Thurau, è stato ripreso dal costante lavoro di controllo del gruppo maglia rosa, guidato dagli uomini della Orica Green-Edge.

Dopo una caduta nella parte alta del gruppo, che ha obbligato Pozzovivo, Samuel Sanchez e Santoromita agli straordinari per rientrare sulla testa della corsa, la carovana ha affrontato in maniera compatta l’inizio della discesa, successiva al GPM di Viggiano. Proprio su quest’ultimo tratto, Gianluca Brambilla della Omega Pharma-Quick Step ha sorpreso tutti, guadagnando ben mezzo minuto di vantaggio prima della salita conclusiva di quarta categoria. Un prezioso distacco che il ciclista vicentino non è riuscito a difendere dal ritorno alle sue spalle del gruppo capitanato dagli uomini Katusha. Tutto si è deciso quindi sugli ultimi metri: a 500 m dal traguardo si sono susseguiti gli scatti di Roche, Arredondo e Cadel Evans, ma a trovare il colpo decisivo è stato Diego Ulissi.

In classifica generale Matthews, giunto sesto oggi, conserva la maglia rosa. Elia Viviani, invece, supera Bouhanni e conquista la maglia rossa, riservata al leader della classifica a punti.

Giro d’Italia – 5a tappa, ordine d’arrivo

1. Ulissi
2. Evans
3. Arredondo
4. Uran
5. Majka
6. Matthews
7. Rodriguez
8. Kelderman
9. Pozzovivo
10. Quintana

Classifica generale

1. Matthews
2. Weening a 14”
3. Evans a 15”
4. Uran a 19”
5. Majka a 26”
8. Scarponi a 41”

Classifica a punti

1. Viviani 119 pt.
2. Bouhanni 115 pt.
3. Nizzolo 106 pt.

Classifica scalatori

1. Tjalling 12 pt.
2. Rubiano Chavez 9 pt.
3. Monsalve 4 pt.