Verso Brasile 2014, Fantacalcio: i consigli per i portieri

Nel Fantacalcio il portiere è quel ruolo dove o si prende il campione che porta buoni voti, ma costa tanto, o si prende il portiere che costa meno, ma che porta tanti malus. Tutto dipende dalla strategia che volete attuare e dalla vostra lega: modificatore portiere e/o difesa possono fare la differenza in una gara. Quindi occhio a chi sta fra i pali…

LE SICUREZZE – Non sempre un grande portiere di un club lo è per la Nazionale, visto che in una competizione così corta bisogna stare attenti soprattutto al girone in cui è finita la squadra. L’esempio lampante per noi italiani è sicuramente Buffon: certezza nel Fantacalcio nostrano, ma da sconsigliare in questo dei Mondiali brasiliani. Perché? Subito detto: il nostro girone comprende avversarie ostiche come l’Uruguay (Suárez e Cavani vi dicono qualcosa?) e l’Inghilterra, che con il duo Rooney-Welbeck potrebbe far veramente male. Meglio puntare su Romero dell’Argentina, che contro Bosnia, Iran e Nigeria prenderà pochi malus. Ottima scelta anche Courtois del Belgio, viste le ottime prestazioni con l’Atlético Madrid e il girone tutt’altro che difficile. Puntiamo anche su Lloris della Francia, che potrebbe dormire sonni tranquilli contro Svizzera, Ecuador e Honduras. Neuer (Germania) è a rischio solo contro il Portogallo, ma la rocciosa difesa tedesca potrebbe contenere l’estro di Cristiano Ronaldo & Co. Occhio a puntare su Casillas (Spagna) e Cillessen (Olanda), che hanno due partite su tre favorevoli nel girone, ma proprio lo scontro diretto potrebbe costarvi caro.

LE SORPRESE – Scendiamo di fascia di prezzo e proviamo insieme a trovare quei portieri che potrebbero portarvi buoni punteggi, mantenendo intatto il vostro budget (lo sappiamo che volete spendere tutto per gli attaccanti!). Benaglio (Svizzera) è il primo nome della nostra lista: ottima esperienza, squadra solida e girone abbastanza abbordabile se si esclude la Francia. Come seconda scelta ci buttiamo su Akinfeev (Russia), visto che nel girone di qualificazione ai Mondiali la squadra di Capello ha subito solo 5 reti in 10 gare, pur affrontando avversari come Portogallo e Israele, che sono sicuramente migliori rispetto a Stati Uniti e Ghana. Terzo e ultimo nome è quello del portiere greco Karzenis, che nelle eliminatorie ha subito solo 4 reti nei 10 incontri disputati.

MEGLIO DI NO – Ok, va bene risparmiare soldi per il resto della vostra squadra, ma qui stiamo esagerando. Non puntate assolutamente sui portieri di Corea del Sud (tale Jung Sung-Ryong ) e dell’Iran (Ahmadi) che potrebbero incappare in goleade. Sconsigliamo vivamente anche Navas (Costa Rica), Ryan (Australia), Kameni (Cameroon) e M’Bohli (Algeria), che vi porteranno solo grattacapi e nulla più.

LA NOSTRA SCELTA – Puntiamo forte su Benaglio: squadra tosta, girone non proibitivo e, se preso a un costo contenuto, potrebbe portarvi delle buone soddisfazioni. In più la Svizzera ha possibilità di passare al turno successivo e quindi non “dovrete” sprecare un cambio nel vostro mercato di riparazione.