Home » Tennis – Internazionali d’Italia: Fognini subito fuori

Tennis – Internazionali d’Italia: Fognini subito fuori

Dopo il consueto prologo domenicale, che ha fatto registrare la presenza di circa 17 mila persone (record per la giornata di apertura del torneo), al Foro Italico di Roma, ieri, sono entrati nel vivo gli Internazionali d’Italia 2014.

Era grande l’attesa per la pattuglia azzurra, ma le cose non sono andate tutte per il verso giusto. La delusione più grande è arrivata dal numero uno del tennis italiano: Fabio Fognini. Il tennista ligure, svogliato e mai in partita, ha ceduto in due set (6-3 6-2) a Lukáš Rosol, rimediando una bella quantità di fischi dal pubblico presente.

Fuori, un po’ a sorpresa, anche Paolo Lorenzi sconfitto dallo spagnolo Pere Riba (7-6 6-3). Filippo Volandri aveva il pronostico chiuso contro Gilles Simon (6-2 6-3) mentre, nel derby italiano tra Bolelli e Travaglia, ha fatto la differenza la maggiore esperienza del primo rispetto all’entusiasmo dell’avversario. Stefano Travaglia, dopo aver superato le pre-qualifiche e il torneo di qualificazione, era al primo incontro ufficiale nel circuito ATP; il marchigiano ha servito per il match sul 5-3 al terzo in suo favore, ma l’emozione lo ha tradito costringendolo alla resa nel tiebreak decisivo (3-6 7-5 7-6).

Le note positive sono arrivate dalle ragazze: la Schiavone ha superato brillantemente (6-4 6-2Eugenie Bouchard, testa di serie numero 17 del tabellone, mentre Flavia Pennetta ha faticato pochissimo per superare (6-2 6-3) l’austriaca Meusburger. Missione impossibile, invece, per Karin Knapp annichilita (6-1 6-1) da Ana Ivanovic, di sicuro tra le tenniste più in forma del momento.

Negli altri incontri della giornata segnaliamo, nel tabellone maschile, la vittoria di Granollers (7-5 6-1) su Feliciano López, quella sofferta di Grigor Dimitrov (4-6 6-3 6-4) sul francese Roger-Vasselin e, soprattutto, l’affermazione di Tsonga (6-3 7-6) sull’ucraino Dolgopolov, nella sezione serale sul centrale del Foro Italico.

In campo femminile, tra le altre, superano il turno: Alizé Cornet, Venus Williams, Sloane StephensSamantha Stosur che ha superato (6-3 6-3) una imprecisa Sabine Lisicki.

Il programma di oggi prevede l’esordio di Sara Errani Roberta Vinci impegnate, rispettivamente, contro la Scheepers e la Makarova, mentre Camila Giorgi aprirà la giornata sul campo “Nicola Pietrangeli” affrontando Dominika Cibulková, numero dieci del mondo.

Sarà in campo, anche, la tennista di casa Nastassja Burnett che se la vedrà con la bella spagnola Garbiñe Muguruza. Tra gli uomini, Seppi avrà un avversario ostico come Tommy Haas, mentre Bolelli giocherà il suo secondo turno, nel serale sul centrale, contro Milos Raonic.

Ci sarà il tanto atteso ritorno in campo di Novak Djokovic, reduce dall’infortunio al polso che lo ha costretto a saltare gli Open di Madrid (il serbo avrà di fronte Radek Štěpánek); esordio anche per David Ferrer, Stanislas Wawrinka e per la cinese, numero due del mondo, Li Na.